Come preparare un deodorante naturale

Guida Guida

Con i primi caldi cominciano anche i problemi legati all’eccessiva sudorazione. Se i deodoranti in commercio vi irritano la pelle, ecco come fare un deodorante completamente naturale.

Preparare un deodorante naturale in casa è un’ottima soluzione se quelli in commercio vi irritano perché antitraspiranti. Il deodorante che prepareremo oggi, invece, non blocca il processo di sudorazione (il sudore non deve essere inibito) ma impedisce la formazione dei cattivi odori perché agisce sui batteri che ne sono la causa.

 

Di cosa hai bisogno

  • Bicarbonato di sodio
  • Amido di mais
  • Olio essenziale di lavanda
  • Olio essenziale di menta
  • Contenitore per talco
  • Pennellone per cipria

 

Il bicarbonato ha un effetto deodorante perché inibisce la proliferazione dei batteri che causano i cattivi odori, l’amido di mais invece ha proprietà lenitive e assorbenti. Quindi, in una ciotola mescolate 2 cucchiaini di bicarbonato e un cucchiaio di amido di mais finché non sono perfettamente amalgamati. Potete usare anche un mortaio o un macinino per il caffè per avere un risultato perfetto e assicurarvi che le polveri siano finissime.

 

A questo punto potete aggiungere gli oli essenziali: cinque gocce di lavanda e due di menta. L’olio di lavanda svolge un’azione antibatterica e coadiuva il bicarbonato. L’olio essenziale di menta, invece, deodora e rinfresca.
Mescolate bene il composto finché gli oli e le polveri non saranno amalgamati e infine mettete la polvere nel contenitore per talco: il deodorante è pronto!

 

Per applicarlo basta intingere nella polvere il pennellone da cipria per poi passarlo sulle zone interessate (ascelle, piedi e così via). In questo modo direte addio ai cattivi odori in maniera naturale!

Il deodorante naturale non è antitraspirante e non blocca il normale processo di sudorazione, in questo modo il corpo può espellere le tossine tramite il sudore.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI