Come fare la ceretta allo zucchero

Guida Guida

La ceretta allo zucchero non ha bisogno delle strisce di carta ed è meno dolorosa di quella tradizionale. Impara a prepararla da sola!

La ceretta allo zucchero è un’ottima alternativa a quella tradizionale, non c’è bisogno di usare la carta, è più delicata e meno dolorosa.

La ceretta allo zucchero, infatti, non raggiunge mai alte temperature perché va riscaldata tramite la manipolazione manuale e questo permette anche a chi soffre di capillari fragili di usarla in tranquillità.  Inoltre, il costo di questa ceretta è irrisorio perché puoi prepararla a casa con ingredienti presenti in ogni cucina.

Di cosa hai bisogno

  • Due tazzine di zucchero
  • Una tazzina di succo di limone
  • Una tazzina d’acqua
  • Padella antiaderente

Queste sono le dosi per ottenere una pallina di cera grande poco meno di un pugno; volendo puoi prepararne di più aumentando le dosi ma rispettando le proporzioni dei rispettivi ingredienti. Poi, conservala in un contenitore con chiusura ermetica tipo tupperware.

Vediamo come si prepara.
Unisci gli ingredienti in una padella antiaderente con i bordi alti e lasciali cuocere a fuoco basso mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio. Quando il composto avrà il colore del caramello, potrai toglierlo dal fuoco e metterlo in un contenitore, facendo attenzione a non bruciarti.
La cera deve restare a riposo almeno un paio d’ore, in modo da solidificarsi, dopodiché sarà possibile usarla.

Come già detto, non servono le strisce di carta per usare la ceretta allo zucchero. Basta inumidire le mani, prendere la cera e manipolarla finché non diventa molto elastica. Se dovesse diventare troppo dura, aggiungi un altro po’ di cera pulita.
A questo punto spalma la pallina sulla zona da depilare in direzione del pelo e poi strappa nel senso opposto. Non è importante coprire una grossa area, anzi, otterrai risultati migliori se ti concentrerai su piccole parti.

Terminata l’epilazione puoi togliere i residui di cera con l’acqua, dopodiché applica una crema idratante per calmare la zona arrossata.

La cera non aderisce bene se la pelle è umida o oleosa perché hai usato una crema, quindi fai uno scrub prima della ceretta e assicurati di essere perfettamente pulita.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI