Come preparare il gel ai semi di lino

Guida Guida

Bastano solo pochi minuti per la preparazione del gel ai semi di lino, così la vostra chioma sarà morbida e setosa.

I semi di lino sono ormai utilizzati in molti prodotti di bellezza per capelli per la loro capacità di idratare e proteggere la chioma. Per questo motivo, oggi impararemo a preparare un gel naturale per tutti i tipi di capelli, specialmente quelli ricci perché non appiccica e lascia i capelli morbidissimi. Ottimo da abbinare a uno shampoo naturale come quello che trovate qui.

Di cosa hai bisogno

  • 40 g di semi di lino
  • 250 ml d’acqua
  • Un colino a maglie larghe
  •  Buste per il ghiaccio
  • Un pizzico di sale
  • Oli essenziali a piacere


Prima di tutto, lasciate i semi di lino a mollo in una ciotola con l’acqua per tutta la notte, in questo modo rilasceranno più gel durante la cottura.
Fatto ciò, versate l’acqua e i semi in un pentolino, mettetelo su un fornello a fiamma bassa e portate a ebollizione. A questo punto, potete lasciare bollire i semi dai 5 ai 10 minuti, a seconda della consistenza del gel che desiderate. Più i semi cuociono più il gel sarà denso e “forte”.


Finita la cottura, dovete separare i semi dal gel: versate il composto in un colino e schiacchiate bene i semi per ottenere quanto più gel è possibile. Ripetete l’operazione più volte se necessario.
Ora dovreste avere una ciotola piena di gel; non spaventatevi per l’odore, una volta freddo potete aggiungere delle gocce di olio essenziale che più vi piace e un pizzico di sale per fissare il tutto.

Il gel ai semi di lino è molto delicato e senza conservanti, per questo va a male in pochi giorni anche se tenuto in frigo; quindi la cosa migliore da fare è versarlo nelle buste del ghiaccio e congelarlo.

Potrete sciogliere un cubetto ogni volta che ne avrete bisogno e distribuirlo sui capelli ancora bagnati.
E adesso, godetevi i vostri capelli di fata!

Se avete i capelli molto secchi potete aggiungere un cucchiaino di miele al composto, l'effetto idratante sarà raddoppiato!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI