Come fare lo shatush se sei bionda

Guida Guida

Hai i capelli biondi e vorresti realizzare una sfumatura delicata e naturale? Ecco come fare lo shatush se sei bionda.

Una delle prime volte lo abbiamo visto sulla chioma da leonessa di Beyoncé e ne siamo rimaste affascinate: da allora è diventato uno degli hair trend più amati dalle bionde (e non solo). Di cosa stiamo parlando? Dello shatush! Si tratta di una tecnica di schiarimento dei capelli il cui obiettivo è quello di ricreare lo stesso effetto naturale provocato dall'esposizione ai raggi del sole e che può essere realizzata sui capelli di tutti i colori e di tutte le lunghezze.

Ma come si sceglie lo shatush, tenendo conto della tonalità della pelle e dei capelli? Lo shatush, infatti, non deve essere uguale per tutte, anzi, deve cambiare in base sia in base alla nostra carnagione che al nostro colore naturale di capelli. Focalizziamoci per ora sui capelli biondi e scopriamo come va effettuato lo shatush in questo caso particolare. 

Chi ha i capelli biondi (anche se di un biondo scuro o cenere) è senza dubbio avvantaggiata se vuole avvicinarsi a questo tipo di schiaritura dei capelli!

Foto © gal2007 - Fotolia.com

Quando la base è chiara, si può facilmente giocare con le sfumature e schiarire la chioma anche di 3 tonalità, senza paura che l’effetto finale appaia artificiale o eccessivo. Lo shatush, infatti, regala ai capelli biondi quell’effetto luce che solitamente le bionde sono abituate a vedere sulle proprie ciocche solo d’estate, quando si sta quotidianamente a contatto con i raggi UV.

LEGGI ANCHE: COME FARE LO SHATUSH SE HAI I CAPELLI ROSSI

Fare lo shatush se sei bionda, inoltre, permette di sentirti in ordine per molti mesi, senza il timore che "si veda la ricrescita": poiché le sfumature non partono dalla radice, infatti, non ci sarà la necessità di ritoccare il colore ogni 1-2 mesi (come, invece, eri costretta a fare con colpi di sole o tinta).

Ma come si realizza lo shatush se sei bionda?

Il procedimento per la realizzazione dello shatush è sempre lo stesso: si cotonano le ciocche che si vogliono schiarire con una spazzola o un pettine; si applica sulle stesse il decolorante e si lascia in posa per i minuti necessari; una volta scaduto il tempo necessario alla schiaritura, proprio come si fa dopo aver tenuto in posa tinta o colpi di sole, si procede al lavaggio, all’asciugatura e alla piega.

LEGGI ANCHE: COME FARE LO SHATUSH SE SEI CASTANA

Puoi scegliere i recarti dal tuo salone di bellezza per fare lo shatush, o cimentarti a casa con uno dei kit professionali che puoi trovare in profumeria, nei negozi di cosmetica o nei rifornitori per parrucchieri, ma, in questo secondo caso, presta molta attenzione alle istruzioni inserite nella confezione, per evitare errori e brutte sorprese.

Un ultimo consiglio: lo shatush sui capelli biondi è bello soprattutto se la tua chioma è lunga oltre le spalle. L’effetto luce e i giochi di chiaro scuro che questa tecnica creerà sui tuoi capelli, farà invidia a tutte le tue amiche. Cosa aspetti? Vai e prova il tuo shatush biondo e al 100 per cento naturale!

Foto © frantic01010 - Fotolia.com

Bellezza e stile
SEGUICI