Capelli
Capelli

Gel ai semi di lino: come avere ricci definiti e lucenti

Capelli ricci o mossi e gel ai semi di lino: un'accoppiata vincente! Scopri come preparare il gel ai semi di lino fai da te per avere ricci definiti e lucenti

Capelli ricci o mossi e gel ai semi di lino: un'accoppiata vincente! Scopri come preparare il gel ai semi di lino fai da te per avere ricci definiti e lucenti

I capelli ricci o mossi richiedono continuamente definizione e disciplina. In commercio c'è una ampia scelta di prodotti utili a questo scopo, ma se volete creare un prodotto fai da te, davvero naturale per i capelli, il gel ai semi di lino è la scelta giusta.

Perché usare il gel ai semi di lino sui capelli ricci

I semi di lino, nonostante le loro piccole dimensioni, contengono numerosi elementi nutritivi per i nostri capelli. Sono ricchi di Vitamina E ed F, acido Linoleico (Omega 3) e Betacarotene. Riescono a nutrire profondamente i capelli secchi e sfibrati, donando lucentezza.

Cosa ci serve per realizzare il gel:

  • 60 grammi di semi di lino
  • 400 millilitri d'acqua
  • un cucchiaio di succo di limone

Il procedimento:

  1. Versare all'interno di un pentolino dell'acqua e lasciare in ammollo i semi di lino per una notte, al fine di facilitare la formazione delle mucillagini.
  2. Al mattino, riscaldare sul fornello i semi con il loro liquido, fino a quando non tenderanno a salire verso la superficie. Potete arrivare a portare il composto ad ebollizione ed in seguito abbassare la fiamma, prolungando la cottura fino a quando il gel non si sarà ben formato.
  3. A questo punto non resterà che filtrare il gel di semi di lino con l'aiuto di un colino in un recipiente più piccolo.
  4. Bisognerà aggiungere alla preparazione un cucchiaino di succo di limone e mescolare bene. Il gel di semi di lino così preparato, può essere trasferito in un contenitore con coperchio e conservato in frigorifero senza problemi per almeno 3 giorni.
  5. Volendo, il gel può essere anche congelato e conservato all'interno delle vaschette per i cubetti di ghiaccio, così che possa essere scongelato (a temperatura ambiente) ed utilizzato all'occorrenza.

Se questa ricetta naturale per avere ricci perfetti vi sembra troppo impegnativa, ricordatevi che è per il bene dei vostri capelli e lo state facendo per farli splendere al massimo!

Tipsby Dea

Anche su YouTube

Scopri i segreti della bellezza anche sul canale YouTube di Sara Auletta