Tips Moda e Beauty
Tips Moda e Beauty

Come sistemare il guardaroba con il metodo Konmari

Mettere a posto il guardaroba è soprattutto una questione psicologica. Conosciamo il metodo konmari per sistemare al meglio l'armadio.

Mettere a posto il guardaroba è soprattutto una questione psicologica. Conosciamo il metodo konmari per sistemare al meglio l'armadio.

Quante volte capita di trovarsi a riordinare il guardaroba emozionandosi davanti al maglione che abbiamo cercato per mesi e che era rimasto nascosto in un cassetto?
Quante volte non siamo riuscite a buttar via qualcosa semplicemente perché legato ad un ricordo?

È evidente che riordinare la casa e in particolare il guardaroba implica un certo coinvolgimento psicologico.

Per fortuna arriva dal Giappone il metodo Konmari, ideato da Marie Kondo a darci le risposte giuste e indicarci la strada da perseguire: mettere ordine al caos dei vestiti non sarà più un problema. Basta farlo una volta, ma per bene.

Riordinare è importante e aiuta a crescere e a trasformare la nostra vita come davvero la vogliamo.

Lo assicura Marie Kondo, autrice di un libro in cui spiega come gestire il superfluo in casa e liberarsene senza sofferenze.
Partendo dal guardaroba, per esempio, Marie suggerisce di dividerlo in categorie: tirate fuori dall’armadio tutto e dividete le camicie dai pantaloni, dai maglioni e dai vestiti e per ogni categoria decidete cosa tenere e cosa no, visualizzando tutto in un colpo solo.

Pensate con ottimismo a quello che conserverete e non disperatevi per quello che andrà eliminato.

Decidete esattamente cosa volete essere e quale deve essere il vostro nuovo atteggiamento nei confronti della vita.
Non rimandate e non pensate, come spesso si fa, che alcune cose potranno essere utilizzate per “stare in casa”. Rinunciate a quello che non rispecchia più la vostra personalità.

Resta nel vostro armadio solo ciò che vi da emozioni e le emozioni non nascono solo dai vecchi ricordi.

Questa grande operazione di riordino va fatta una volta l’anno, al massimo due e richiede molta concentrazione. Una volta completato il lavoro la vostra vita sarà migliore. Lo garantisce il metodo Konmari.

Ultimo consiglio, se volete cimentarvi nel riordino del guardaroba attraverso il metodo konmari, imparate prima a riordinare la borsa ogni giorno, quando tornate a casa di sera dopo una giornata di lavoro. È un buon punto di partenza!

Foto © NinaMalyna - Fotolia.com