Come personalizzare una maglietta con il Tie Dye

Guida Guida

Se avete nostalgia degli anni ’70 o semplicemente voglia di dar sfogo alla fantasia potete realizzare una maglietta Tie Dye: ecco come con il fai da te!

Le magliette Tie Dye sono quelle coloratissime (e un po’ psichedeliche) t-shirt fai da te che i figli dei fiori indossavano negli anni ’70. Avete voglia di creare una bella maglia Tye Die anche voi e fare un salto nel passato?

Di cosa hai bisogno:

  • Una t-shirt bianca
  • Elastici di grandi dimensioni o spago
  • Coloranti per stoffa
  • Guanti di plastica

Come procedere:

Mettete la maglietta su una superficie piana, pizzicatela al centro ed eseguite una torsione finché la t-shirt non sia tutta attorcigliata su se stessa. Perché l’operazione sia più semplice da eseguire potete anche spruzzarla con un po’ d’acqua. Alla fine fermatela avvolgendola con gli elastici in più punti.

A questo punto indossate i guanti, riempite una bacinella con il colorante e immergeteci la maglietta per circa un’ora. Dopodiché strizzatela delicatamente, togliete gli elastici e mettetela ad asciugare.

Questo è il metodo per ottenere una spirale monocromatica.

Per realizzare una maglietta Tie Dye con più colori, invece, dovrete intingere la t-shirt da un lato per ogni colore utilizzato.

Per fare una maglietta con delle righe verticali, invece, si lavora diversamente.

Partendo dalla base della t-shirt, cominciate a piergarla come una fisarmonica fino ad arrivare al collo. Mettete gli elastici intorno alla maglia per fermarla, come se voleste fare un salsicciotto e procedete con la tintura come già spiegato.

Se desiderate un effetto colorato, ma non volete un disegno o un motivo troppo definito, invece, prendete la maglietta, fate un nodo sulla pancia e uno sulla schiena e, successivamente, immergete la maglia nel colore, lasciandolo in posa come spiegato prima, otterrete una t-shirt screziata molto particolare.

Questi sono soltanto 3 metodi Tie Dye, ma, se desiderate realizzare con le vostre mani una tipica t-shirt anni '70, non vi resta che lasciare spazio alla vostra fantasia!

Indossate sempre i guanti quando venite a contatto con la tintura!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI