Come vestirsi per l'esame di maturità

Guida Guida

Gli esami di maturità sono alle porte, qual è l'abbigliamento più adatto per fare buona impressione?

Anche quest’anno migliaia di studenti sosterranno l’esame di maturità. Proprio come per un colloquio di lavoro, apparire curate e in forma in quest’occasione è importante perché l’aspetto è un biglietto da visita per la commissione esaminatrice che non vi conosce.
Non dovete stravolgere del tutto il vostro look per gli esami, ma è importante che siate sobrie, comode e vi sentiate a vostro agio nei vestiti, così l'esame di maturità sarà una passeggiata!

Per il giorno dell'orale scegliete una maglietta o una camicia dai colori chiari e poi un paio di jeans o dei leggins. Se volete essere più femminili potete anche optare per una gonna che arrivi, però, almeno al ginocchio. Evitate assolutamente le canotte perché avreste in vista il reggiseno. Stesso ragionamento per i pantaloni a vita bassa e perizomi a vista. E’ poco chic presentarsi in sede d’esame con la biancheria che fa mostra di sé, senza contare che alcuni insegnanti potrebbero fare storie.

Passando alle calzature, al bando infrandito e sandali: mostrare i piedi è considerato atto di maleducazione. Perciò, indossate delle ballerine o delle scarpe da ginnastica per stare comode e non soffrire eccessivamente il caldo.

Per quanto riguarda i capelli, potete raccoglierli in una coda di cavallo. Potete anche lasciarli sciolti sulle spalle, ma solo se non avete l'abitudine di giocherellarci perché questo potrebbe distrarre il vostro interlocutore da ciò che dite o addirittura innervosirlo.

Il make up deve essere leggero: matita, mascara e gloss trasparente sono il massimo che potete concedervi. Idem per le mani: lasciate a casa smalti sgargianti e preferite uno smalto color pesca. Avrete tempo tutta l’estate per sbizzarrirvi con trucco e manicure esagerati.
Nascondete anche piercing e tatuaggi, potrebbero non essere visti di buon occhio dalla commissione.

Preparate i vestiti prescelti la sera prima e andate a letto presto; una bella dormita vi farà cominciare bene la giornata e affronterete meglio l’esame. In bocca al lupo!

Non solo l'abbigliamento, ma anche la postura è molto importante in sede di colloquio orale. Mantenere una posizione corretta sulla sedia è sinonimo di rispetto nei confronti dell'interlocutore.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI