Tips Moda e Beauty
Tips Moda e Beauty

Come vestirsi per proteggersi dal vento freddo

Anche se il calendario grida che la primavera è già arrivata, il freddo non smette di farsi sentire. Con lui un fastidioso e gelido vento: vediamo come combatterlo, vestendoci nel modo corretto.

Anche se il calendario grida che la primavera è già arrivata, il freddo non smette di farsi sentire. Con lui un fastidioso e gelido vento: vediamo come combatterlo, vestendoci nel modo corretto.

Il calendario annuncia che la primavera è arrivata, ma le temperature rigide non sembrano voler abbandonare la presa. Dopo un inverno freddo e rigido, durante il quale abbiamo imparato a vestirci nel modo giusto, i primi giorni della nuova stagione si presentano freddi, piovosi e con un grande nemico: il vento.

Gelido e tagliente, il vento è un nemico della salute, oltre ad essere davvero fastidioso: vediamo come vestirsi per contrastarlo nel modo giusto.

Capi anti-vento, tessuti tecnici e coperture giuste

Sono questi i segreti per ripararsi dal vento freddo. Vediamo da vicino qualche consiglio mirato.

Proteggi la gola: con maglie con collo dolcevita o sciarpe confortevoli. Stanca dell'inverno che dura ormai da troppo? Preferisci una pashmina in cotone o in cashmere, meno ingombrante ma comunque un ottima protezione.

- Mai senza guanti: il vento freddo danneggia la pelle, secca le mani e provoca lesioni dolorose. Meglio sfoggiare un bel paio di quanti ancora per un po'.

- Non è ancora ora di riporre i capispalla pesanti, primo tra tutti il parka: in tessuto tecnico, imbottito (anche in pelliccia ecologica). Cappucci, maniche che terminano aderenti ai polsi, sono altri dettagli che aiutano ad avvertire minore freddo.

Attenzione ai tessuti che sceglie: logicamente il vento e il freddo risultano amplificati se si indossano tessuti che ne permettono il passaggio. Ad esempio i classici pantaloni in fresco di lana (sotto i quali è meglio optare per un collant), il raso e i sintetici, per pantaloni a palazzo e gonne lunghe.

- Copri la testa: come le mani e la gola anche la testa vuole la sua parte, ed è meglio coprirla per evitare fastidi e malanni di stagione. Sì quindi a cappelli morbidi, berrette e cuffie di lana.
L'idea in più? Il cappellino da baseball, grande trend del momento.

Contrastare il vento freddo che in questi giorni si sta facendo sentire sempre più è semplice: vietato uscire senza capo, mani e gola coperte, prestando attenzione ai materiali che si scelgono.

photo credit © Jeanette Dietl - Fotolia.com