Come annodare la cravatta: nodo mezzo Windsor

Video Video
Come annodare la cravatta: nodo mezzo Windsor. Segui le nostre video guide e impara in quanti modi diversi puoi annodare la cravatta. Lo stile britannico del nodo mezzo Windsor

Hai bisogno di

  • 1 cravatta

Step by step

  1. Alzare il colletto della camicia.
  2. Tenere la pala piccola con la mano destra e, con la sinistra, incrociare la pala grande, passandola sulla piccola e facendola girare.
  3. Portare in alto la pala grande inserendola nel passante che si è creato.
  4. Portare la pala grande sul davanti da sinistra verso destra.
  5. Inserirla quindi prima nel passante e poi nel nodo frontale.
  6. Stringere e sistemare bene il nodo prima di portarlo all'altezza del collo.
  7. Riabbassare il colletto.
  8. Verificare che la pala grande arrivi all'altezza della cintura e che quella piccola sia sempre più corta di quella grande.
PER SAPERNE DI PIÙ
  • Le cravatte e i modi di annodarle cambiano in base alla posizione geografica: a Milano, per esempio, ci sono tendenze diverse rispetto a Roma o a Napoli.
    A Roma la moda delle cravatte è influenzata dalla presenza dei politici, che determinano gli orientamenti maschili non tanto nella scelta dei colori o dei disegni, quanto nella larghezza della pala e nei nodi, più larghi rispetto al Nord, dove invece si hanno cravatte strette con nodi tirati e piccoli. Più si scende geograficamente, quindi, e più la larghezza di pale e nodi aumenta, fino a raggiungere la massima espressione nel Sud Italia.
  • Anche l'uso dei colori varia in base alla regione. Al Nord si prediligono tinte più sobrie: il Piemonte, di tradizione conservatrice, è sicuramente la regione con i gusti più pacati; Milano invece è la città in cui il blu va per la maggiore. Il Sud, più solare, preferisce cravatte colorate e sgargianti.
    La situazione si inverte invece in Europa: a prediligere colori più brillanti e vari sono le regioni del Nord, come Germania e Olanda.
CREDITS

Autore
Augusto Favaloro

Regia
Francesca Loupakis
Paolo Pisacane

Producer
Augusto Favaloro

Operatori
Paolo Pisacane
Francesca Loupakis

Montaggio
Paolo Piscane

Esperto
Luca Roda, stilista

In redazione
Laura Mauceri
Burak Ortahamamcilar

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI