Moda
Moda

Collane fai da te: gli attrezzi del mestiere

Qualche idea per realizzare delle bellissime collane fai da te: ecco tutti gli step da seguire.

Qualche idea per realizzare delle bellissime collane fai da te: ecco tutti gli step da seguire.

Possono essere modelli super preziosi, di quelli che ci sono stati regalati in occasione di compleanni o altre ricorrenze particolari, o semplici pezzi di bigiotteria, ma in ogni caso il risultato non cambia: le collane sono il bijoux ideale per valorizzare i look, per esaltare una scollatura e rendere speciale anche il più banale degli abbinamenti.

In un mondo ideale avremmo una collana per ogni look che vogliamo sfoggiare, ma la realtà e assai più triste e spesso dobbiamo accontentarci dei pochi modelli che abbiamo a disposizione nel portagioie.

Ma se invece provassimo a crearcele da sole? Le collane fai da te possono essere la soluzione a tutti i nostri problemi: ci permetterebbero di sfoggiare dei modelli veramente unici e di risparmiare anche qualcosina.

Come farle? Quali attrezzi sono necessari? Tutto dipende dal tipo di collana che volete creare! Le collane fai da te da realizzare sono tantissime: con le perle, con inserti in metallo, con gli strass: è solo una questione di gusti.

Noi oggi vi spieghiamo come realizzare una collana con delle maxi perle colorate. Seguite la nostra guida!

Cosa ti serve:
- 10 maxi perle colorate
- Ritagli di tessuto
- Forbici
- Colla per tessuti

Collane fai da te: i segreti per realizzale a costo praticamente zero!

1. Per iniziare, prendete una vecchia stoffa che avevate conservato e non sapevate più come utilizzare e tagliatene, con l’aiuto delle forbici, una striscia larga almeno 10 cm. Quanto alla lunghezza, la scelta è vostra: tutto dipende da quanto lunga volete che sia la vostra collana.

2. A questo punto, stendete su un tavolo il vostro tessuto, applicate la colla solo sui bordi e ripiegatelo su sé stesso. Fate questa operazione con molta calma altrimenti rischiate di sbagliare.

3. Dopo aver fatto asciugare la colla per almeno 15 minuti, potete cominciate a infilare dentro le maxi perle colorate. Iniziate dalla prima: la infilate dentro il tessuto, la fate scorrere all’interno fino a raggiungere il centro e poi, per bloccarla, fate un nodo alla sua destra e alla sua sinistra.

4. Completate l’operazione inserendo tutte le perle all’interno della vostra stoffa, assicurandovi sempre di realizzare i nodi.

5. Con le forbici tagliate le due estremità della stoffa e sigillatele con la colla.

6. Fate un bel nodo e la vostra collana è pronta per essere indossata!