Moda
Moda

Come scegliere le scarpe in caso di neve e gelo

Il crollo delle temperature sta mettendo in ginocchio il nostro Paese: non finirci pure tu a causa delle scarpe sbagliate!

Il crollo delle temperature sta mettendo in ginocchio il nostro Paese: non finirci pure tu a causa delle scarpe sbagliate!

Neve e ghiaccio non sono solo un disagio per automobili e mezzi pubblici: se indossi le scarpe sbagliate puoi incappare anche tu in un grande, grande disagio. E se non vuoi finire a gambe all'aria, segui i nostri consigli per sapere quali scarpe indossare per affrontare al meglio il maltempo di questi giorni.

Il nemico numero uno? Il ghiaccio

Si esatto, perchè sulla neve, quella fresca, ci si può camminare senza troppi problemi. il ghiaccio invece non perdona e se non vuoi rischiare qualche scivolone, organizzati così:

- L'idea fashion? Gli stivali tipo Moon Boot: fanno tanto montagna ma sono imbattibili su ghiaccio e neve (e slanciano anche la figura). Se credi siano troppo ingombranti usali solo per il tragitto casa-lavoro: una volta al chiuso potrai cambiare scarpe!

- No agli stivali modello Ugg Boots, per intenderci quelli in montone e simili pellami. Anzitutto la suola non è molto lavorata diventando così estremamente scivolosa. Secondo, quel tipo di pelle tende a bagnarsi e impregnarsi molto velocemente.

- Stivali da pioggia: ottimi in quanto riducono il pericolo di cadute al minimo. La suola studiata infatti per contrastare la pioggia e il bagnato, permette di mantenere una buona stabilità. Unico neo: la gomma non isola bene il piede che tende a raffreddarsi molto e molto in fretta. Scegli quindi un modello imbottito oppure indossa delle calze che mantengano i tuoi piedi caldissimi!

Scarponcini da montagna: sono l'ideale, perfetti per districarsi tra neve e freddo, e come abbiamo visto di recente sono facilissimi da abbinare e indossare anche in città. Ricorda però: cautela sul ghiaccio!

- E i tacchi? Sarebbe meglio metterli nel dimenticatoio fino al disgelo, ma se proprio non puoi rinunciare (e in effetti noi donne no, non vi possiamo rinunciare), indossa un paio di stivaletti con tacco molto largo e suola in gomma che riduca la possibilità di scivolare al minimo.
Ricorda:
vanno bene scarponicini e stivali mentre è saggio evitare le decolleté che lasciano al piede troppa libertà di movimento.