Make up
Make up

Come conservare i prodotti cosmetici in estate

L'estate, con le sue calde temperature, è una vera minaccia per i tuoi prodotti di bellezza: impara come conservarli nel modo corrretto, per goderteli più a lungo.

L'estate, con le sue calde temperature, è una vera minaccia per i tuoi prodotti di bellezza: impara come conservarli nel modo corrretto, per goderteli più a lungo.

Burrocacao, ombretti, fondotinta: c'è chi li conserva sempre nello stesso modo, senza badare a gesti basilari come richiudere bene la confezione, proteggerli dai raggi del sole.
E proprio i raggi del sole, in estate, possono essere una vera minaccia per i tuoi prodotti di bellezza.
Impariamo insieme come conservare al meglio i propri cosmetici in estate.

Tutta colpa del caldo

Il calore è un vero nemico della maggior parte (diciamolo, di tutti) dei prodotti di bellezza che noi donne siamo abituate ad utilizzare nel quotidiano: il fondotinta liquido crea una fastidiosa "acquetta", lo smalto perde la fluidità originale, il burrocacao e i rossetti si sciolgono. Ma non è tutto qui.

Va specificato che un prodotto, oltre a cambiare in fatto di qualità e in termini di prestazione,  può anche creare fastidiose allergie.

 

 Vediamo quindi a cosa dobbiamo prestare attenzione!

- Lo smalto: avrete certo notato cosa fa il colore a uno smalto per unghie, crea quel fastidioso strato oleoso sulla superficie e secca invece la quantità di prodotto che aderisce al flaconcino. Come combattere questo effetto? Anzitutto coservando le boccette in un luogo non caldo, al riparo dalla luce e "shakerandole" spesso come si fa prima dell'utilizzo.
Un altro rimedio è conservarle in frigorifero oppure, se uno smalto è già secco, prova a versare qualche goccia di solvente per diluirlo.

- Il burrocacao: è forse quello che in estate soffre di più. Infatti si scioglie letteralmente! Se non vuoi rinunciarvi, oltre a conservarlo nel frigorifero, prediligi, quando sei in giro e quindi esposta al caldo, un balsamo in tubetto. 
La texture già di per sè morbidissima non tende a liquefarsi più di tanto e il packaging è molto più pratico.

- Gli ombretti: ombretti, terre, palette, tutti prodotti in polvere che tendono a seccarsi ancor di più. Occhio quindi a non lasciarli mai al sole e di conservali in un ambiente dalla temperatura gradevole.

- Il fondotinta: come abbiamo anticipato sopra, avrai notato talvolta, nelle formule liquide, la comparsa di una sorta di acqua trasparente prima della fuoriuscita del prodotto. Ciò avviene quando la formula inizia a non essere più perfetta, a causa di una cattiva conservazione e a causa del calore.
Conservalo sempre in un posto asciutto e fresco e..vietato portarlo in spiaggia!

- Il profumo: non solo i trucchi ma anche gli altri prodotti possono subire dei danni a causa del calore. Tra questi c'è il profumo, che se non viene conservato in un luogo al riparo dai raggi solari, può addirittura perdere intensità e deviare in fatto di note olfattive.

Se non volete rischiare di giocarvi tutto il beauty case a causa del caldo, seguite queste semplici viste: gesti veloci e semplici che salvano i vostri prodotti (e anche la vostra pelle!).