Come scegliere il trucco giusto in base al proprio colore di capelli

Guida Guida

Quando ci si trucca bisogna tenere conto di molti parametri, dalla forma del viso a quella degli occhi. Ma le forme non sono tutto: nel trucco contano i colori, anche quello dei propri capelli. Ecco come scegliere il trucco giusto in base al proprio colore di capelli.

Quando ci si trucca bisogna tenere conto di molti parametri, dalla forma del viso a quella degli occhi. Ma le forme non sono tutto: nel trucco contano i colori, anche quello dei propri capelli. Ecco come scegliere il trucco giusto in base al proprio colore di capelli.

Castane, bionde o rosse che siate, ecco come scegliere il trucco che fa per voi!

Se sei castana...

punta sulla luce. Nuance brillanti che diano freschezza anche al colore di capelli. Per le labbra è perfetta una palette di arancioni che valorizzano il castano.

Il consiglio in più: evidenzia le sopracciglia, fanne il tuo punto forte. Utilizza una matita castana per dar loro rilievo.

Cosa evitare: no a troppo nero e a smoky eye eccessivi. Con il castano tendono a sporcare l'incarnato e a dare meno luce allo sguardo. E' concesso l'eyeliner.

Se sei bionda...

è facile esagerare con i colori e ritrovarsi poi con un colorito troppo pieno di discromie. Per essere sempre fresche e soprattutto naturali, sostituisci il blush con la terra abbronzante, scegliendo naturalmente la gradazione in base alla stagione.

Il consiglio in più: dai rilievo agli occhi sottolineandoli con matite dai toni scuri e brillanti. E mai dimenticare il mascara.

Cosa evitare: no al rossetto rosa, soprattutto nelle nuance confetto o rosa antico dal finish perlato che tendono a ingrigire la carnagione.

Se sei rossa...

i toni naturali donano ok, ma prova ad osare con una palette di viola intensi o di caldi marroni. Dalla matita all'ombretto, rigorosamente dal finish opaco e non perlato.

Il consiglio in più: viene naturale scegliere un rossetto neutro ma perchè non osare una lieve ombreggiatura? Aiutati con una matita e ricalca lievemente la linea del contorno labbra. Sfumala con un pennellino e applica un balsamo idratante.

Cosa evitare: glitter eccessivi e nuance pastello dall'effetto metallico non donano a una rossa.

Se hai capelli corvini...

via libera al nero e alle palette di grigi, anche brillanti e cangianti. Sulle labbra? Il colore che vuoi (più o meno) purchè non sia abbinato ad occhi truccati.

Il consiglio in più: scegli dei blush dai toni caldi e applicalo anche su mento e fronte (o sul setto nasale). Il colore nero indurisce i lineamenti, così li renderai più morbidi.

Cosa evitare: uno su tutti, il rossetto nero!

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI