Make up
Make up

Fondotinta o BB Cream? Tutte le differenze

Quali sono le differenze tra fondotinta e BB Cream? E quale prodotto è meglio scegliere? Vi spieghiamo tutto in questa guida.

Quali sono le differenze tra fondotinta e BB Cream? E quale prodotto è meglio scegliere? Vi spieghiamo tutto in questa guida.

Fondotinta o BB Cream, qual è la scelta migliore? Ce lo siamo chiesto tutte almeno una volta, almeno da quando le BB Cream hanno invaso i negozi di cosmetica e le beauty blogger hanno cominciato a tesserne le lodi. Ma qual è la risposta? Partiamo dicendo che non esiste un prodotto da promuovere e un altro da bocciare, entrambi sono buoni cosmetici, ma con obiettivi diversi. Andiamo allora alla scoperta di tutte le differenze che esistono tra fondotinta e BB Cream.

Per prima cosa, il fondotinta nasce con l’obiettivo di realizzare una base trucco perfettamente uniforme, omogenea e, soprattutto coprente, mentre la BB Cream (che è l’acronimo di Blemish Balm o di Beauty Balm) nasce con lo scopo di donare idratazione alla pelle colorandola leggermente e donandole una certa luce. La BB Cream, infatti, a differenza del fondotinta, è una crema colorata che non pretende di coprire perfettamente le imperfezioni del viso, dunque non è la miglior scelta per chi ad esempio soffre di acne o di altre imperfezioni cutanee. 

Bisogna anche sottolineare un’altra differenza sostanziale tra fondotinta e BB Cream: per un’applicazione perfetta del fondotinta, è necessario idratare prima la pelle del viso con uno strato di crema idratante; la BB Cream al contrario ha il vantaggio di essere già di per sé una crema idratante, in grado di donare al viso luce e freschezza.

fondotinta differenze con bb cream

Foto © vladimirfloyd - Fotolia.com

A distinguere fondotinta e BB Cream, inutile nasconderlo, è anche l’effetto finale: se con il fondotinta, infatti, il viso apparirà più compatto, con la BB Cream la copertura del viso sarà più leggera e l’effetto più naturale e meno coprente. Anche per questo motivo, almento inizialmente, la BB Cream era utilizzata soltanto dalle ragazze giovani e dalla pelle perfetta.

Ricapitolando, dunque, per coloro che non amano il fondotinta, la BB Cream è la soluzione ideale, che colora il viso senza donare un effetto pesante. Per chi, però, non vuole vedere alcuna imperfezione su viso e collo è il fondotinta la scelta obbligata.

Insomma, tra un cosmetico coprente ed uniformante ed uno idratante, illuminante e leggermente colorato, solo ogni donna può scegliere quello più giusto per lei.

Credit: photo by Fotolia