Make up
Make up

Come truccarsi bene

Che importanza ha ricreare un trucco particolare ed elaborato se non è ben realizzato? Scopriamo insieme un passo fondamentale: come truccarsi bene!

Che importanza ha ricreare un trucco particolare ed elaborato se non è ben realizzato? Scopriamo insieme un passo fondamentale: come truccarsi bene!

Spesso ci si preoccupa troppo del "come" truccarsi per una determinata occasione, in che modo, con quali prodotti. In realtà c'è un dettaglio molto più importante: qualsiasi trucco si voglia eseguire, l'importante è preoccuparsi di farlo bene.
Impariamo come ci si trucca...bene!

Truccarsi bene significa conoscere il proprio viso, saperlo valorizzare, sapere con quali prodotti è possibile farlo e in che modo questi devono essere utilizzati.

Rivediamo quindi i fondamentali che non vanno mai dimenticati quando ci si accinge a creare il proprio make-up, perché per truccarsi bene è necessario...

- Scegliere il colore giusto di fondotinta e fard: soprattutto con il fondotinta è vietato sbagliare perché l'effetto maschera è in agguato. Scegliete sempre il colore giusto e optate per la regola less is more, ovvero meno ne mettete meglio è!

- Attenzione alle quantità, dettaglio che vale per tutto: no a troppo fondotinta, troppo blush o troppa terra; no anche a troppo ombretto, troppo mascara e troppa matita.

- Il mascara? Si usa a zig zag: per avere una resa perfetta bisogna infatti saperlo usare nel modo giusto evitando di valorizzare male le ciglia, evitando i fastidiosi grumi o l'effetto ciglia "incollate". Per applicarlo bene posizionate l'applicatore alla radice delle ciglia e percorretele sino alla punta con un movimento a zig zag.

- Conoscete il vostro viso e ciò che lo valorizza così da poter ideare un trucco sicuro, adatto ad ogni occasione e adatto anche alle vostre abilità.

- Scegliete gli strumenti giusti: troppe donne non danno importanza a quello che può essere un semplice pennello per occhi o una spugnetta in lattice per il fondotinta, ma in realtà è proprio da uno strumento valido che si ottiene un trucco perfetto.

- Trovate i vostri prodotti di fiducia: questo non significa essere noiose o precludersi la possibilità di sperimentare, solo ci sono alcuni prodotti che devono essere "i prodotti". Dal fondotinta perfetto alla matita preferita, che non cola e non deluce mai, anche in fatto di cosmetici sentirsi "al sicuro" aiuta a sentirsi più belle.

Seguite queste semplici dritte aggiungendone una fondamentale: prendetevi sempre il vostro tempo, le cose fatte in fretta sono, per antonomasia, cose fatte male. Quando dovete dedicarvi al trucco fatelo con tranquillità e precisione: la chiave per truccarsi bene è questa!

 

© mutovin_alexandr - Fotolia.com