Come limare le unghie tonde, a punta o quadrate

Guida Guida

Abbiamo visto di recente come limare perfettamente le unghie per evitare rotture e sfaldamenti. Limare le unghie però, non è solo un gesto utile a renderle più confortevoli: puoi infatti scegliere la forma che più ti piace. Vediamo come limare le unghie, con forme tonde, a punta o squadrate.

Le unghie di forma tonda sono l'ideale per chi ha mani larghe e dita poco affusolate, in quanto si armonizzano perfettamente alla forma naturale della mano.
Per limarle così scegli una lima dalla forma a mezzaluna, arrotondata, più precisa per assottigliare gli angoli. Procedi dall'esterno muovendo la lima seguendo la forma dell'unghia che vorresti ottenere.

Le unghie a forma quadrata sono invece molto belle su mani e dita allungate e affusolate. Per unghie di questa forma invece, scegli una lima tradizionale. Inizia sempre dalla parte centrale dell'unghia, in quanto gli angoli in questo caso, non verranno toccati. Lima delicatamente con movimenti lineari ma sempre dall'alto in basso.

Ricorda: le unghie di forma quadrata sono più soggette a rottura, in quanto gli angoli esterni sono più marcati e facili da scheggiare.

Le unghie dalla forma appuntita sono più particolari e difficili da ottenere. Anzitutto è bene scegliere questa forma solo se si hanno unghie molto lunghe e soprattutto resistenti: per creare questa forma infatti, bisogna limare intensamente i lati dell'unghia, e questo eccessivo sfregamento non è facilmente sopportabile per unghie fragili e fini.

Ora che hai scelto quale forma fa per te, prendi la lima e mettiti all'opera. Le unghie ricrescono in fretta perciò non trattenerti dallo sperimentare le forme che preferisci.

Se ti piacciono le unghie appuntite ma temi di rovinare le tue, scegli le unghie finte. Le trovi già limate di questa forma, oppure, puoi sagomarle tu con facilità. Un tocco di colla e il gioco è fatto: e se non ti piace il risultato, puoi tornare indietro senza rimpianti.

Bellezza e stile
SEGUICI