Unghie
Unghie

Come preparare uno scrub sbiancante per unghie ingiallite

A causa dello smalto o di qualche cattiva abitudine, come il fumo, le unghie tendono ad ingiallirsi: per sbiancarle, prepara uno scrub fai da te.

A causa dello smalto o di qualche cattiva abitudine, come il fumo, le unghie tendono ad ingiallirsi: per sbiancarle, prepara uno scrub fai da te.

Per avere unghie sane e belle serve costanza, cura e attenzione: abbiamo visto come spesso le cattive abitudini come il fumo, unite all'utilizzo di smalti colorati senza troppi accorgimenti, può infatti portare l'unghia ad ingiallire.
Se anche a te è capitato, e non sai come rimediare, impara a preparare uno scrub sbiancante fatto in casa.

Perchè ingialliscono?

Anzittutto ribadiamo il perchè di questo ingiallimento, così da poter agire anche in modo preventivo.
Le unghie ingialliscono per tre motivi principali:

- Utilizzo di smalti colorati: è il più comune motivo. Gli smalti colorati, soprattutto se utilizzati senza l'adeguata protezione di una base trasparente tra l'unghia e la prima passata, possono ricreare questo fastidioso alone giallo (soprattutto lo smalto rosso, quindi attenzione!).

- Il fumo: è una delle cause esterne dell'ingiallimento. Ciò avviene perchè la nicotina e i fumi emessi dal filtro della sigaretta, "inquinano" il tessuto ungueale.

- La salute: può capitare che le unghie ingiallite siano anche spia di qualche malessere, dai più comuni casi di onicomicosi (i funghi) a problemi più seri a livello del fegato.

Come rimediare? Lo scrub è un ottimo alleato. Preparalo così:

- Da applicare di frequente le prime volte e poi una volta alla settimana come mantenimento, lo scrub anti-giallo può essere preparato con: limone o olio essenziale di limone, bicarbonato e olio d'oliva.

- Unisci in una ciotola il bicarbonato, un paio di gocce d'olio e 5-6 gocce di olio essenziale di limone (o limone spremuto). Amalgama il tutto e frizionalo sulla superficie delle unghie da trattare.

- Dopo aver massaggiato il composto (niente male come gesto rilassante da effettuare prima della manicure) 4-5 minuti risciacqua con abbondante acqua tiepida e applica un buon idratante per unghie e cuticole.

Con qualche gesto quotidiano (dal mettere il top coat sotto allo smalto al non fumare tonnellate di sigarette) puoi davvero migliorare l'aspetto delle tue unghie e non vederle più ingiallite.