Tips Moda e Beauty
Tips Moda e Beauty

Maria Grazia Chiuri nuovo direttore creativo di Dior

Maria Grazia Chiuri lascia Valentino dopo 10 anni per diventare il primo direttore creativo donna di Dior.

Maria Grazia Chiuri lascia Valentino dopo 10 anni per diventare il primo direttore creativo donna di Dior.

Per la prima volta una donna sarà alla direzione artistica di Dior e non una donna qualunque ma Maria Grazia Chiuri, artefice - con Pier Paolo Piccioli - della crescita e del successo di Valentino.

La notizia è trapelata nelle ultime ore, prima dall'agenzia Reuters e successivamente da Business of fashion e, anche se Dior continua a mantenere il riserbo, sembra proprio che saranno queste le fortunate sorti della maison francese.

Negli ultimi mesi, la situazione in casa Dior non era stata delle migliori, con un ribasso del 3 per cento, dopo una crescita organica del 10 per cento nel 2014-2015 e del 19 per cento nel 2013-2014.

Sarà una donna (la prima nei panni di direttore artistico) a rialzare le vendita di Dior?

Guardando a ciò che Maria Grazia Chiuri, sempre accanto a Pier Paolo Piccioli, ha fatto negli ultimi 10 anni nella Maison Garavani, i pronostici non possono che essere positivi. Certo, per Valentino questa sarà una grave perdita.

Ma conosciamo meglio Maria Grazia Chiuri:

La stilista, nata a Roma, ha studiato allo IED, Istituto Europeo di Design, dove ha conosciuto anche il compagno di lavoro e successi Pier Paolo Piccioli. Nel 1989 la Chiuri ha debuttato nella moda con Fendi, poi dal 1999 è entrata nella maison di Valentino Garavani che non ha più lasciato. Prima ha curato diverse collezioni di gioielli, fino a diventare direttrice artistica delle linee uomo, donna e haute couture dal 2007, anno nel quale Valentino è uscito di scena affidando proprio a lei e a Piccioli l'azienda.

 

Una foto pubblicata da Valentino (@maisonvalentino) in data:

Ma, a quanto pare, anche la lunga parentesi della Chiuri a Valentino sta per chiudersi. Se per lei l'orizzonte è sempre più roseo, quali saranno le sorti di Pier Paolo Piccioli? Lui rimarrà fedele al maestro Garavani?

Credit: Facebook ufficiale di Valentino