special

Storia della moda

Moda
Moda

I decenni della moda tra vintage e attualità

Ad ogni tempo... La sua moda! Un viaggio nelle diverse epoche, un viaggio negli stili che hanno caratterizzato il nostro passato

Ad ogni tempo... La sua moda! Un viaggio nelle diverse epoche, un viaggio negli stili che hanno caratterizzato il nostro passato

Ad ogni epoca… Il suo abito! Sono i cosiddetti must have, capi e accessori che hanno fatto la storia di un’epoca per poi ritornare ciclicamente a impazzare sulle passerelle. Pezzi intramontabili che, giustamente abbinati, possono ancora oggi valorizzare un outfit rendendolo unico e invidiabile.

Il tempo porta con sé il cambiamento e la moda ne interpreta il rinnovamento

Dalla belle epoque ai giorni nostri si sono susseguiti moltissimi stili che, mescolati in modo corretto, riescono ancora oggi a dar vita a un pot purri di stile e di avanguardia capace di differenziarci positivamente dalla massa indistinta.

Mai come oggi, infatti, sono il vintage e le grande intuizioni del passato a farla da padrone: come non citare, quindi, Coco Chanel e la sua rivoluzione in moda? La semplicità degli abiti ideati dalla stilista dettano legge e il celebre detto “less is more” continua ad essere un dogma a cui tutti gli stilisti cercando di ispirarsi. Il mitico tubino nero degli anni ’20 è ancora sinonimo di eleganza, tanto che esso non può mancare in nessun guardaroba che si rispetti.

Che dire, poi, degli anni ’50? E’il trionfo delle forme e dello stile pin up, tanto in voga ancora oggi. Gonne al ginocchio e pattern a pois sono desiderati da ogni donna e i jeans, strettissimi e rigorosamente a vita alta, fanno la loro comparsa.

Gli anni ’60, poi, vedono fare la loro comparsa le minigonne: le misure si accorciano e le donne mostrano le gambe, i pattern si fanno geometrici e i vestiti diventano a sacco e non fasciano più il corpo.

E tu, sai come ricreare lo stile del passato e attualizzarlo ai nostri giorni?

Scorri tra gli articoli dello speciale e scopri qual è il tuo stile ideale!

photo credit: x-ray delta one via photo pin cc