L'ottavo tocco vintage: la cuffia da nuoto

Guida Guida

Testa in ordine. E acqua pure. Questo da sempre lo scopo precipuo della cuffia da nuoto, specie per chi nuota in piscina. Ragioni più igieniche (e pratiche) che estetiche consigliano di indossare la cuffia sempre.

Testa in ordine. E acqua pure. Questo da sempre lo scopo precipuo della cuffia da nuoto, specie per chi nuota in piscina. Ragioni più igieniche (e pratiche) che estetiche consigliano di

indossare la cuffia sempre. Ma quale cuffia, è bello deciderlo, perché è bello cambiare.


In giro predominano cuffie tessili e di silicone: calottine facilmente indossabili, che non strappano troppo i capelli né costano troppo, coloratissime e segnaletiche. Peccato che col tempo le cuffie tessili tendano a perdere elasticità e quelle di silicone a diventare un po’ collose. Per non dire di quelle di gomma sottile, che si strappano.

E allora, quanto bello-ironico-divertente può essere ricercare le cuffie vintage?
Sì, sì: quelle cuffie in lattice degli anni ‘60-‘70, dalla forma sagomata e dalla superficie lavorata (spiace per l’idrodinamicità)… ce n’erano di goffrate, stampate a disegni in sottile rilievo, o addirittura ornate di petali e foglie applicati – non tutti così portabilli. Però spettacolari, per chi se ne intende.

Prova ad abbinare il tuo costume di questa estate con una cuffia di quelle.
Un mix ideale è:

equipaggiamento contemporaneo, cuffia vintage e molta personalità.


Come le trovi queste cuffie, a parte nel ripostiglio, protette da borotalco e carta velina? Io ti direi di esplorare quei negozietti di ogni riviera, quelli che sono sempre stati lì a vendere maschere pinne e secchielli a generazioni di turisti. E poi proverei su eBay e su etsy – ricordando che in inglese la cuffia si chiama “swim cap”. E attenzione, perché siti popolari tipo wimex-europe o headcovers hanno fiutato la tendenza e vendono cuffie da nuoto vintage style di cui parliamo qui. E magari non sono i soli. Perciò terrei d’occhio le varie catene con negozi in Italia.

Per trovare infine idee ancora più calzanti, prima che in vasca o in mare puoi tuffarti nei libri con un occhio anche ai costumi, come the swimsuit o the bikini book.

 

Foto tratta da: theartfloozy, etsy

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI