Come abbinare i colori dei vestiti

Guida Guida

Lo sai che esistono delle regole ben precise per abbinare i colori dei vestiti? La guida di oggi ti aiuta a fare un ripassino!

A volte basta davvero poco per creare un disastro con la propria mise, accostando colori che non c’entrano nulla gli uni con gli altri. La guida di oggi ti insegnerà ad abbinare i colori dei vestiti in modo da evitare di sembrare un clown!

Analizziamo colore per colore per capire quali si sposano perfettamente e quali sono un pugno in un occhio una volta accostati.

Il bianco sta bene con tutto, ma evidenzia i difetti fisici e ingrassa, quindi a meno che tu non sia magrissima, evita capi troppo aderenti di questo colore.

Sul nero si sente spesso che va d’accordo con tutti i colori tranne con il marrone e il blu. Verissimo, ma ci sono delle eccezioni: dipende dalle varianti dei due colori. Nero e blu elettrico, per esempio vanno a bracetto. Stesso discorso per i jeans. E per quanto riguarda il marrone, le tonalità cuoio e cammello vanno benissimo con il nero.

Il rosso, il colore passionale per eccellenza, è difficile da abbinare. Di norma meglio non accostarlo a colori freddi come azzurro e blu e anche al giallo. Per andare sul sicuro, abbinalo al nero o a un viola molto scuro.

Il rosa sta benissimo con nero, viola e bianco. Ma anche con gli altri colori non ci sono particolari problemi, sbizzarritevi!

Il blu stona con rosso e giallo, per gli altri colori non ci sono limitazioni di sorta. Stessa regola per l’azzurro.

Il verde è un colore un po’ impegnativo perché non sta bene a tutte.
Se non vuoi rinunciarci, però, sappi che il verde chiaro sta bene con i colori vivaci come giallo e rosa, mentre il verde scuro sta bene più o meno con tutto.

A ogni modo è buona norma non accostare mai stessi colori di tonalità diverse perché non è molto raffinato.

Una regola dice che il colore della maglia deve essere lo stesso degli accessori (scarpe, cintura e borsa), ma le regole sono fatte per essere infrante, no? Quindi non crucciarti troppo se non ti attieni rigidamente, ma cerca comunque di usare massimo due colori quando ti vesti.

Non abbinare mai scarpe chiare con vestiti scuri, il contrario invece è fattibilissimo.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Bellezza e stile
SEGUICI