special

Wardrobe refashion

Wardrobe refashion: Ecologina Guarda il video Wardrobe refashion: Ecologina.
Tips Moda e Beauty

Wardrobe refashion: Ecologina

Continua l'indagine di DeAbyDay sul wardrobe refashion. Intervista a Gaia Cicala creatrice di Ecologina, una linea di abbigliamento basata sull'up-cycle dei tessuti.

A domanda... risposta!

Che cos’è Ecologina?
Ecologina è una linea di abbigliamento realizzata utilizzando tessuti di riciclo, ovvero tessuti nuovi che sono scarti delle industrie tessili.
Più che re-cycle si parla di up-cycle, ovvero il materiale è nuovo però andrebbe per varie ragioni al macero, quindi io lo recupero e lo utilizzo.

Qual è il tuo metodo di lavoro?
Parto dai materiali che ho a disposizione e da lì progetto la mia linea di abbigliamento. Diciamo che faccio un percorso inverso rispetto al classico stilista.

Quali sono i tessuti più strani con cui ti è capitato di lavorare?
Mi è capitato di lavorare con dei tessuti di arredamento particolari, belli e sostenuti e con tessuti degli interni delle auto.

Qual è il tuo stile?
Non sono né sportiva né elegante, diciamo un’eleganza alternativa, faccio fatica a classificarmi in uno stile preciso.

Che cos’è per te il refashioning?
Secondo me il refashioning è un modo di fare moda salvaguardando l’ambiente, evitando di produrre altro materiale quando ce n’è già di ottimo e di buona qualità da poter utilizzare.

Qual è il tuo scopo?
Il mio scopo è ecologico ma anche creativo, è un lavoro che mi porta ad ingegnarmi per trovare la giusta soluzione ogni volta. I miei capi infatti sono per la maggior parte o pezzi unici o numeri limitati, non posso e non voglio produrre industrialmente, devo produrre artigianalmente quindi molte volte li taglio pezzo per pezzo.

Qual è il tuo concetto di moda?
Il mio concetto di moda è un po’ più slow, un po’ più “lento”. Se un capo di abbigliamento mi piace ed ho la possibilità di riproporlo, io lo posso riproporre anche per due o tre stagioni.
Non per forza la moda deve essere in continuo mutamento, anche perché se no si arriva ad un concetto di moda troppo consumistico. 

Autore
Valeria Spera

Regia e operatore
Valeria Spera

Assistente di produzione
Marta Bruno

Montaggio
Valeria Spera

Esperta
Giada Gaia Cicala, www.ecologina.it

Scopri la Serie Speciale Wardrobe Refashion