Arredamento
Arredamento

Che cos’è il Feng Shui?

Il Feng Shui è un'antica arte geomantica taoista, nata in Cina migliaia di anni fa, che coopera con la disciplina dell’architettura.

Tra le popolazioni della Cina, ma anche della Corea e in generale del Sudest asiatico, è consuetudine rivolgersi a un esperto di Feng Shui per la scelta del terreno su cui edificare la casa, su come orientarla e su come arredarla.

In Occidente la disciplina del Feng Shui si è talmente diffusa negli ultimi anni che gli architetti e gli interior designer prestano sempre più attenzione alla disposizione dell’arredamento, delle luci, delle piante e di tutti gli elementi che compongono un appartamento al fine di conferire armonia all’ambiente domestico.

Nel taoismo l’armonia dipende dall’equilibrio tra i due principi del tutto, lo Yin e lo Yang, cioè le due forze contrapposte che dominano l’universo.

Lo Yin è il principio che richiama il sesso femminile, l’umido, la passività, i colori scuri, la terra e la luna mentre lo Yang è il principio che richiama il sesso maschile, il sole, i colori chiari, il luminoso e il caldo.

Nel Feng Shui, che letteralmente significa “vento e acqua“, lo Yin è rappresentato dall'acqua e lo Yang è il vento: l’armonia di un ambiente dipende dall’equilibrio di questi due principi.

In ogni ambiente ci sono poi energie, chiamate Ch’i, che interagiscono positivamente con la persona, tuttavia si possono frapporre degli elementi che bloccano queste fonti energetiche e il Feng Shui cerca di eliminarli.

Non a caso, in Oriente, viene spesso consultato un esperto Feng Shui per valutare la casa dal punto di vista energetico e per decidere quali rimedi adottare per armonizzare l'energia interna all’abitazione.

Ad esempio il Feng Shui consiglia di costruire una casa di forma quadrata o rettangolare, in cui non siano presenti angoli eccessivamente acuti per non bloccare il flusso energetico. Inoltre la facciata e l’ingresso principale dovrebbero essere rivolti a sud, cioè verso il calore del sole e quindi verso lo Yang, e nelle vicinanze dovrebbero esserci corsi d’acqua, perché l’acqua porta benessere e ricchezza.

foto Notizie.it

>>>LEGGI ANCHE: Come collocare le finestre secondo il Feng Shui