Arredamento
Arredamento

Abbinamento colori pareti e pavimenti: 5 accostamenti perfetti

Sai come fare un perfetto abbinamento di colore tra le pareti e i pavimenti di casa tua? Ecco alcuni suggerimenti per compiere delle scelte estetiche di gusto. 

Sai come fare un perfetto abbinamento di colore tra le pareti e i pavimenti di casa tua? Ecco alcuni suggerimenti per compiere delle scelte estetiche di gusto. 

L’abbinamento dei colori tra pavimenti e pareti di casa è un'arte che nasce da una sensibilità innata all’uso del colore: si può tuttavia apprendere anche consultando riviste di arredamento e documentandosi sulle novità e le tendenze del mercato dell’arredo. In linea generale si seguono delle regole base per conferire ai locali una sensazione di ariosità e leggerezza o per esaltare le nuances scelte. Vediamo dunque quali sono alcuni degli accostamenti perfetti da scegliere in vista di una ristrutturazione totale o di un semplice rinnovamento dei locali di casa.

5. Pavimento di marmo scuro e pareti chiare

Foto Cose di Casa

Quando la pavimentazione è molto scura, ad esempio un parquet in wenge o teak o un pavimento in marmo nero, è consigliabile dipingere le pareti con un colore chiaro ad esempio di bianco o di avorio o di un beige o di un giallo molto chiaro: in questa maniera si evidenzia il distacco e si evita un effetto cantina.

4. Pavimento in parquet chiaro e pareti color pastello

Foto Tempo Libero - PourFemme

Un abbinamento di gran classe, che suggerisce un’atmosfera leggera e fresca, quasi primaverile, è quello di accostare un pavimento chiaro, ad esempio un parquet di acero o larice, con pareti e complementi d'arredo o accessori dalle tonalità pastello.

3. Pavimento in cotto e pareti chiare

Foto Design Mag

Il colore delle pareti per un pavimento in cotto dovrebbe essere di un classico bianco: sono ammessi anche il giallo o l’arancione, per conferire agli ambienti interni uno stile country e rustico.

2. Pavimento in gres e pareti neutre o decise

Foto Design Mag

Per un pavimento in grès porcellanato delle tonalità del beige o del grigio si possono scegliere pareti di diverse tonalità: poiché si tratta di nuances neutre, si possono infatti abbinare sia tonalità più decise, come il rosso, sia tinte neutre, come il bianco o il nero.

1. Pavimenti fantasia e pareti neutre

Foto Pavimenti sul web

Le pavimentazioni antiche con motivi decorativi di diversi colori vanno abbinati con pareti il più possibile neutre per non sovraccaricare l’ambiente: l’ideale è usare colori come il bianco classico, l’avorio e il grigio chiaro o comunque scegliere una nuance nella versione più chiara che si raccorda a un colore presente nella pavimentazione.