Arredamento
Arredamento

Arredamento giapponese: 5 oggetti per la casa

Ami l’arredamento giapponese e ti piacerebbe riprodurlo in casa tua? Niente di più facile: basta inserire questi 5 oggetti fondamentali della tradizione nipponica. 

Ami l’arredamento giapponese e ti piacerebbe riprodurlo in casa tua? Niente di più facile: basta inserire questi 5 oggetti fondamentali della tradizione nipponica. 

Per chi è affascinato dall’atmosfera e dall’estetica del paese del Sol levante e intende riprodurre in casa propria il tipico arredamento giapponese basta seguire poche regole improntate all’essenzialità e alla leggerezza.

Ecco quali sono gli elementi d’arredo che non possono mancare in una casa in stile giapponese!

5. Shoji

In una casa dall’arredamento giapponese non devono mancare i shoji, ovvero le sottili pareti realizzate con una speciale carta, chiamata appunto carta shoji. Queste pareti, anche indicate con il termine di “fusuma”, ovvero separè, aiutano a dividere le grandi stanze in ambienti più piccoli e privati.

4. Noren

credit Veni Vidi Zoom

Se desideri un arredamento giapponese per la tua casa, i noren sono elementi fondamentali: si tratta di leggere tende di stoffa decorate con ideogrammi giapponesi. In origine la loro funzione era quella di proteggersi dal sole ma ora sono usate anche nei negozi a scopo puramente estetico.

3. Tansu

credit William Eichenberger

Il tansu è un armadio molto tradizionale, tipico dell’arredamento giapponese. I tansu sono realizzati in legno e possono contenere qualsiasi tipo di oggetto, dai libri ai vasi, dalle statuine alle fotografie. Il tansu, in caso di trasloco, si può trasportare senza fatica montandolo su apposite asticelle.

2. Futon

credit Wikipedia

Il futon è il letto tipico della tradizione giapponese e che si sta diffondendo sempre più anche in Occidente. I futon vengono arrotolati e riposti nell’armadio oppure vengono posizionati dietro le pareti shoji per lasciare libero il pavimento.

1.Tatami

credit Healthy Diet Base

Elemento irrinunciabile di un arredamento in stile giapponese, il tatami è uno materasso che viene posizionato direttamente sul pavimento anziché sulla struttura del letto come accade in Occidente. Grazie alla paglia con cui sono realizzati, i tatami proteggono dal freddo del pavimento e hanno il vantaggio di essere molto facili da pulire.