Arredamento
Arredamento

Come arredare casa: 5 idee salvaspazio per monolocali

Al giorno d’oggi sono tante le soluzioni salvaspazio che danno l'idea che i monolocali siano più grandi di quanto in realtà non siano. 

Al giorno d’oggi sono tante le soluzioni salvaspazio che danno l'idea che i monolocali siano più grandi di quanto in realtà non siano. 

Come arredare casa se questa è un monolocale di pochi metri quadrati? I monolocali sono ambienti che, in virtù delle loro piccole dimensioni, necessitano di un’organizzazione degli spazi perfetta. Gli arredatori e gli architetti studiano sempre più nuove soluzioni, come elementi divisori e pareti attrezzate per ottimizzare lo spazio e per fare sembrare più grande un piccolo locale. Diamo un’occhiata ad alcune idee ingegnose perfette per valorizzare gli spazi di un monolocale.

5. Soppalco

credit creativecommons.org

In un monolocale, dotato di un’altezza sufficiente, l'inserimento di un soppalco può costituire una soluzione geniale per ricavare una stanza in più: un piccolo studio, una camera da letto o anche semplicemente uno spazio relax.

4. Scala libreria

credit www.lorenziniscale.it

Per accedere al soppalco, puoi allestire una scala che nella parte sottostante si trasforma in una libreria salvaspazio oppure uno spazio dispensa o ancora una zona armadio o sgabuzzino.

3. Pannelli divisori

 pannelli-divisori-monolocale

credit:www.leroymerlin.it

Il monolocale, lo dice la parola stessa, non prevede pareti che dividano una stanza dall'altra, e spesso il suo bello è proprio il poter fruire dell'intero spazio senza barriere.

A volte però, per ritagliarsi un po’ di intimità in certi spazi della casa oppure per nascondere alla vista angolini che preferiremmo lasciare nascosti, possiamo fare ricorso a pannelli divisori che separino gli ambienti senza però ostacolare il passaggio della luce.

2. Pareti attrezzate

pareti-multiuso

credit illuziarreda.it

Le pareti attrezzate sono mobili alti fatti a misura, che suddividono lo spazio della parete in vani più piccoli, dove riporre tutto ciò che si vuole. Di solito vengono realizzate in cartongesso oppure sovrapponendo più mensole di diversa lunghezza.

1.Specchio

Lo specchio si rivela molto utile, perché dà la sensazione di ingrandire gli spazi, suggerendo profondità agli ambienti. Inoltre la luce che viene riflessa rende tutto il monolocale più luminoso.