Arredamento
Arredamento

Come arredare casa con i soffitti molto alti

Le case d’epoca e i loft sono abitazioni caratterizzate da ambienti con soffitti molto alti: ecco alcuni consigli per arredarle.

Le case d’epoca e i loft sono abitazioni caratterizzate da ambienti con soffitti molto alti: ecco alcuni consigli per arredarle.
Con un po’ di creatività è possibile arredare in modo intelligente un appartamento dai soffitti molto alti, sfruttando nel migliore dei modi lo spazio a disposizione.
 
Le stanze dai soffitti alti tipici dei loft o delle case d’epoca offrono l’opportunità di rivoluzionare completamente l’ambiente e di guadagnare spazio.

Una delle soluzioni più gettonate per recuperare lo spazio non sfruttato in altezza è quella di realizzare un soppalco, ricavando così uno studio o una camera per gli ospiti.

Il soppalco può essere chiuso o a vista, in stile moderno e minimalista adatto a contesti più industriali oppure più tradizionale e classico se l’ambiente è d’epoca: a prescindere dallo stile d’arredo, il soppalco se ben progettato si adatta ad ogni situazione abitativa.

Se non si hanno né i soldi né la volontà di ristrutturare l’appartamento, costruendo un soppalco, si possono mettere a punto tutta una serie di stratagemmi per fare sembrare i soffitti meno alti e cancellare quel senso di vuoto tipico di appartamenti con tanto spazio verticale a disposizione.

Si possono ad esempio ricreare degli effetti ottici come tinteggiare il soffitto con colori scuri o lasciare le travi in legno a vista: la stanza sembrerà più bassa e l’ambiente più avvolgente.

Un modo originale per arredare un soffitto molto alto è quello di collocare diversi punti luce installando delle finestre rettangolari o dei lucernari che illuminano la stanza e permettono di vedere il panorama circostante.

Se invece la visione di un soffitto alto è particolarmente gradita la si può valorizzare installando dei sontuosi lampadari in cristallo o resina, posizionare mobili molto alti ma anche librerie straordinariamente grandi.

Infine giocando anche con enormi quadri o stampe fotografiche alle parenti si può accentuare maggiormente l’idea di ampiezza tipica di un appartamento dagli alti soffitti.

Foto © arsdigital - Fotolia.com
 

Tipsby Dea

Giochi di luce

Collocando dei faretti in punti strategici e giocando con effetti luce di diversa intensità si può dare l’impressione che l’altezza di una stanza sia maggiore o minore da quella che realmente è.