Arredamento
Arredamento

Come scegliere il letto a castello per la cameretta

Il letto a castello è una tipologia di mobile adatto alla cameretta dei bambini e consente di risparmiare molto spazio.

Il letto a castello è una tipologia di mobile adatto alla cameretta dei bambini e consente di risparmiare molto spazio.

Se hai più di un figlio e poco spazio in casa, puoi optare per una cameretta con un letto a castello: si tratta di un’ottima soluzione che permette di sfruttare al meglio tutta la metratura della stanza   In commercio esistono tante tipologie di letto a castello: indipendentemente dal fattore estetico, è importante scegliere un letto che permetta ai bambini di riposare in modo corretto.

Scegliere il letto a castello per i bambini: guida all'acquisto

Si sa che il corpo dei bambini è in continua crescita e un letto deve saper garantire il corretto sviluppo corporeo oltre ad evitare di creare problemi alla colonna vertebrale. I materiali con cui è realizzato un letto a castello, inoltre, dovrebbero essere scelti tra quelli naturali ed ecologici: solitamente i materiali più utilizzati sono il legno o il metallo e le vernici devono essere assolutamente atossiche.

La rete

La rete sottostante al materasso deve essere tale da supportare correttamente la colonna vertebrale ed evitare che si curvi mentre si è sdraiati. La soluzione ideale è quella di comprare un letto con rete ortopedica, in metallo o a doghe di legno anche se quest’ultime con il tempo possono curvarsi o spezzarsi.

Letto a castello cameretta

Foto Olesia Bilkei © 123RF.com

La sicurezza

La questione più importante, in caso di letto a castello, risulta comunque la sicurezza: il letto superiore non deve trovarsi troppo in alto in modo da limitare i danni in caso di caduta. Risulta allora molto utile dotare il letto superiore di una sponda anticaduta e di una scaletta per salire e scendere dal letto, solida e ben fissata con dei fermi.

Il materasso

Anche il materasso gioca un ruolo fondamentale e in commercio ne esistono tantissime tipologie. Da quello a molle a quello in memory foram, in realtà quando si sceglie il materasso periillettodei bambini bisogna prima di tutto prestare attenzione ai materali, scegliendoli tra quelli anallergici e quindi ottimali per la salute dei piccoli di casa. 

Foto © Alexei Sysoev - Fotolia.com

Tipsby Dea

Spigoli e sicurezza

E’ sempre bene fare attenzione che gli spigoli del letto a castello siano arrotondati in modo che i bambini non possano farsi del male