Come scegliere il letto a castello per la cameretta

Guida Guida

Il letto a castello è una tipologia di mobile adatto alla cameretta dei bambini e consente di risparmiare molto spazio.

Se hai più di un figlio e poco spazio in casa, puoi optare per una cameretta con un letto a castello: si tratta di un’ottima soluzione che permette di sfruttare al meglio lo scarso ambiente a disposizione.

In commercio esistono tante tipologie di letto a castello: indipendentemente dal fattore estetico, è importante scegliere un letto che permetta ai bambini di riposare in modo corretto.

Si sa che il corpo dei bambini è in continua crescita e un letto deve saper garantire il corretto sviluppo corporeo oltre ad evitare di creare problemi alla colonna vertebrale.

I materiali con cui è realizzato un letto a castello devono essere naturali ed ecologici: solitamente i materiali più utilizzati sono il legno o il metallo e le vernici devono essere assolutamente atossiche.

La rete sottostante al materasso deve essere tale da supportare correttamente la colonna vertebrale ed evitare che si curvi mentre si è sdraiati. La soluzione ideale è quella di comprare un letto con rete ortopedica, in metallo o a doghe di legno anche se quest’ultime con il tempo possono curvarsi o spezzarsi.

La questione più importante, in caso di letto a castello, risulta comunque la sicurezza: il letto superiore non deve trovarsi troppo in alto in modo da limitare i danni in caso di caduta. Risulta allora molto utile dotare il letto superiore di una sponda anticaduta e di una scaletta per salire e scendere dal letto, solida e ben fissata con dei fermi.

Quanto alla scelta del materasso, di là delle diverse caratteristiche, è bene che il materiale con cui è realizzato sia anallergico per la salute dei bambini.

Foto © Alexei Sysoev - Fotolia.com

Spigoli e sicurezza

E’ sempre bene fare attenzione che gli spigoli del letto a castello siano arrotondati in modo che i bambini non possano farsi del male  

Casa e fai da te
SEGUICI