Arredamento
Arredamento

Come illuminare un soffitto con le travi a vista

Un soffitto con le travi a vista deve essere illuminato adeguatamente per farlo risaltare in tutta la sua bellezza e particolarità. 

Un soffitto con le travi a vista deve essere illuminato adeguatamente per farlo risaltare in tutta la sua bellezza e particolarità. 

Un soffitto con le travi di legno a vista ha un grande fascino ma necessita di un’illuminazione corretta per poter esprimere al meglio tutto il proprio potenziale.

L’illuminazione di un soffitto con le travi a vista deve essere ben studiata per poter offrire un buon risultato e garantire un’atmosfera piacevole e accogliente.

Per prima cosa occorre valutare l'altezza del soffitto: nel caso di soffitto molto alto si deve optare per un lampadario sospeso che possa diffondere la luce in tutto l'ambiente, altrimenti in caso di soffitto basso ci si deve orientare su lampade da soffitto o plafoniere.

Nel primo caso, cioè se il soffitto è alto, il lampadario dovrà essere scelto in base al tipo di arredamento e alle dimensioni della stanza: se l’ambiente è piccolo scarta subito l’idea di installare un lampadario troppo ingombrante, viceversa se il locale è ampio puoi permetterti un lampadario grande.

Anche nel caso in cui il soffitto sia basso, e quindi si debba optare per una plafoniera o una lampada da soffitto, occorrerà tenere conto dello stile d’arredo.

Volendo puoi anche scegliere di illuminare il soffitto con una serie di faretti a incasso: il design essenziale di questo genere di lampade è ideale per attirare l'attenzione sul fascio di luce che si propaga lungo le travi.

A seconda di come intendi posizionare i faretti, lungo le travi oppure sul lato minore della trave oppure direttamente sul soffitto tra una trave e l'altra, si otterranno effetti luminosi differenti che moduleranno lo spazio della stanza. In particolare i faretti installati tra una trave e l’altra creeranno un piacevole effetto di luce soffusa.

Foto Credit © alexandre zveiger - Fotolia.com

Tipsby Dea

Controsoffitto e faretti

Creando un controsoffitto che lasci comunque vedere le travi potrai installare i faretti a incasso nel cartongesso.