Come costruire una girandola misura vento

Guida Guida

Per sapere dove tira il vento e decorare in maniera simpatica il davanzale di una finestra di casa tua puoi installare una girandola costruendola con le tue mani: riuscire a farlo è molto facile e puoi coinvolgere nell’operazione anche i tuoi bambini passando così un divertente pomeriggio.

Per sapere dove tira il vento e decorare in maniera simpatica il davanzale di una finestra di casa tua puoi installare una girandola costruendola con le tue mani: riuscire a farlo è molto facile e puoi coinvolgere nell’operazione anche i tuoi bambini passando così un divertente pomeriggio.

Procurati un quadrato di cartone plastificato di 50 cm di lato e disegna le due diagonali e un quadrato più piccolo, al centro, di due cm di lato. Taglia lungo le diagonali tracciate partendo dall’esterno, fermandoti quando arrivi ai lati del quadrato piccolo.

Inchioda perpendicolarmente due listarelle di legno di massimo un metro di lunghezza in modo da formare una T: la listarella più robusta, di circa 4 cm di spessore mettila diritta, mentre quella più sottile, di 1 cm di spessore posizionala in orizzontale.

Su una striscia di cartone plastificato di 20x10 cm disegna una sagoma simile alla coda di una freccia: ritagliala, piegala a metà per il lungo e incollala in fondo alla listarella di legno orizzontale. Quindi ritorna alla costruzione della girandola: curva gli spicchi tagliati in precedenza verso il centro, ma senza piegarli del tutto, e infila gli spicchi in un chiodo a testa larga su cui inserirai una perlina che ha lo scopo di tenere distanziati gli spicchi e di far girare bene la girandola.

Fissa la girandola così ottenuta alla fine del listello orizzontale, opposto alla coda già attaccata, e infine infilza la girandola in un vaso riempito con terra o sabbia.

Puoi mettere la tua girandola su un balcone o su un davanzale: puoi anche inserire la girandola nel terreno in giardino, l’importante è che la zona sia ben esposta al vento.

Per la coda e la girandola usa cartoncini colorati di diverse tinte.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI