Arredamento
Arredamento

Come scegliere un letto rotondo

Elemento d’arredo dotato di fascino e romanticismo, il letto rotondo è tornato di moda ma occorrono alcune condizioni per posizionarlo in casa. 

Elemento d’arredo dotato di fascino e romanticismo, il letto rotondo è tornato di moda ma occorrono alcune condizioni per posizionarlo in casa. 

I letti rotondi hanno da sempre rappresentato un elemento d’arredo innovativo e originale e da qualche tempo sono tornati di moda.

I letti rotondi sono disponibili in diverse versioni e tipologie da quelli più classici a quelli più moderni, da quelli retrò a quelli colorati, da quelli statici a quelli girevoli, da quelli con contenitore a quelli senza, da quelli con testiera a quelli senza, da quelli in stoffa a quelli in pelle o ecopelle.

Non in tutte le abitazioni è però tuttavia possibile posizionare un letto rotondo perché è necessario disporre di una camera da letto abbastanza grande da contenerlo: bisogna avere la possibilità di camminare intorno al letto in tutte le direzioni.

Un letto rotondo occupa molto spazio: inserire in una stanza piccola un letto rotondo darà solo un risultato deludente

Di solito le misure standard di un letto rotondo sono di 260 cm di larghezza e di 230 cm di lunghezza ma ovviamente possono essere ordinati letti rotondi di dimensioni maggiori.

Scegliere un letto rotondo, oltre allo spazio a disposizione, comporta una spesa superuiore rispetto a quella da sostenere per l'acquisto di letti tradizionali: il materasso infatti deve essere adatto e la biancheria adeguata.

I prezzi dei letti rotondi ovviamente dipendono dall’azienda produttrice ma in linea di massima partono da un minimo di 2.000 €.

I materassi da abbinare possono essere sia rettangolari tradizionali oppure circolari e dunque fatti appositamente su misura.
In conclusione la scelta di un letto rotondo dipende, oltre che da un gusto personale, dallo spazio a disposizione e da quanto si è disposti a spendere.

Foto © sveta - Fotolia.com

Tipsby Dea

Aziende produttrici

Tra le aziende produttrici di letti rotondi troviamo: Presotto, Poltrona Frau, Gobbo Salotti, BolzanLetti, Ivano Redaelli, Elledue, Unique, Evve.