Arredamento
Arredamento

Come arredare casa in stile newyorkese

Il “New York Style” è uno stile d’arredamento ideale per loft e appartamenti presenti in edifici di recupero da spazi industriali

Il “New York Style” è uno stile d’arredamento ideale per loft e appartamenti presenti in edifici di recupero da spazi industriali

Se vuoi dare un tocco metropolitano all’arredamento di casa tua ispirati al New York Style, lo stile d’arredo moderno che prende spunto dai grandi loft di Manhattan.

Gli spazi ideali per un arredamento in stile newyorkese sono ampi e luminosi, proprio come i loft, gli open space, gli attici e i grandi appartamenti tipici di edifici industriali recuperati.

L’urban style, il modernismo e il modern chic con alcuni elementi etnici o retrò e vintage sono le caratteristiche principali di questo stile d’arredo, che predilige l’uso delle tinte del bianco e del grigio ma anche del beige e del marrone, con qualche tocco di rosso o blu

Le pareti, i muri e i soffitti delle case in stile newyorkese oltre ad essere in total white presentano anche inserti in pietra oppure mattoni rossi a vista. I pavimenti sono per lo più in cemento liscio o in piastrelle dai toni grigi. Accettato anche il parquet con tonalità tendenti al tortora e al grigio.

Travi sul soffitto, ampie vetrate con tende e tendaggi in lino o cotone, stickers murali, cucina a vista, living room e zona notte soppalcata contribuiscono a creare ambiente contemporaneo, raffinato e accogliente.

Gli arredi e i mobili presentano un design minimale e pulito con linee pure ed essenziali, superfici lucide oppure opache con finiture in metallo cromato o satinato. Spaziosi e grandi divani ad angolo, comode poltrone, chaise longue in pelle, pouf, tappeti dai motivi moderni e grandi tele alle pareti caratterizzano lo spazio del living room.

Per illuminare al meglio questi spazi industriali e gli open space tipici del New York Style la soluzione migliore è rappresentata dai faretti ad incasso nel controsoffitto: bandite, salvo rarissimi casi, le lampade a sospensione.

Completano lo stile newyorkese elementi d’arredo come sculture in legno, elementi etnici comprati durante qualche viaggio e soprammobili vintage.

Foto © 2mmedia - Fotolia.com

Tipsby Dea

Lampada da terra

Posiziona una lampada da terra vicino alla poltrona della lettura per ricreare un ambiente caldo ed accogliente.