Arredamento
Arredamento

Cucine moderne, idee d'arredo: con isola, bianche o di design

Uno degli spazi più importanti della casa, da arredare con attenzione perché il suo stile deve essere in linea con quello del resto dell’abitazione. Senza rinunciare alla funzionalità. Ecco alcuni consigli.

Uno degli spazi più importanti della casa, da arredare con attenzione perché il suo stile deve essere in linea con quello del resto dell’abitazione. Senza rinunciare alla funzionalità. Ecco alcuni consigli.

Con penisola o isola centrale, bianca oppure colorata, di design o caratterizzata da uno stile più semplice, senza considerare le tante opzioni offerte dagli elettrodomestici: si fa presto a dire ‘cucina’… ma in realtà lo spazio della nostra abitazione in cui prepariamo i pasti varia da casa a casa, anche in base a piccoli dettagli. Ecco alcune idee d’arredo per una cucina moderna.

Le forme della cucina moderna 

Lineare, con isola, a U o con penisola. Ecco alcuni esempi di cucina moderna che possono aiutarvi a progettare il vostro ambiente.

Esempio di cucina moderna lineare 

Foto: Victor Zastolskiy@123rf.com

In questa configurazione, che è la più semplice e, tutto sommato, la più diffusa, i mobili della cucina e gli elettrodomestici sono tutti addossati alla stessa parete. L’effetto industriale si ottiene con l’uso di mensole e modelli di cappa moderni, elettrodomestici in acciaio inox, piano a induzione.

Esempio di cucina moderna a isola 

Foto: breadmaker@123rf.com

Questa cucina è perfetta per un ampio open space. L’isola, illuminata da un lampadario moderno, può avere diverse funzioni: può infatti ospitare il lavello ma anche i fornelli, inoltre può fungere da piano da lavoro e come spazio per la colazione (e in questo senso gli sgabelli diventano fondamentali).

Esempio di cucina moderna a penisola 

Foto: Lubos Paukeje@123rf.com

La penisola può svolgere le stesse funzioni dell’isola, ma di solito ha dimensioni minori. Ottima soluzione in un open space, funge da divisorio tra la zona della cucina e lo spazio living, che devono seguire lo stesso stile di arredamento.

Esempio di cucina moderna a U 

Foto: Katarzyna Białasiewicz@123rf.com

Ogni lato della cucina a U può assolvere una funzione diversa. Da una parte il lavello e il frigorifero, dall’altra il piano cottura e il forno, dall’altro ancora un comodo piano di appoggio e di lavoro.

Esempio di cucina moderna a L o angolare 

Foto: in4mal@123rf.com

Nella cucina angolare come questa, caratterizzata da piano a induzione e rivestimento in legno, i mobili e gli elettrodomestici sono distribuiti su due lati: una soluzione ottimale per chi non ha molto spazio a disposizione ma ama cimentarsi ai fornelli.

I materiali della cucina moderna

Le cucine moderne si distinguono per l’ampio uso del metallo, molto diffuso nello stile industriale. Gli elettrodomestici più adatti sono quelli in acciaio inox, mentre per quanto riguarda il rivestimento delle pareti, la cucina moderna predilige il legno oppure le piastrelle di colore chiaro. Sì al parquet, anche in cucina, minimalista e dal gusto contemporaneo.

Cucina moderna: i colori 

Per quanto riguarda i colori, le cucine moderne sono tendenzialmente chiare: bianco, panna, grigio, sia nei mobili che nei piani di appoggio. Per vivacizzare questo ambiente della casa, però, si possono usare piccoli elettrodomestici colorati (macchina del caffè, frullatore, forno a microonde, etc) e creare dei punti ‘verdi’ con delle piante in vaso.  

Foto apertura: Undrey@123rf.com