Arredamento
Arredamento

Come arredare l’ingresso

Come arredare un ingresso al meglio per ottenere un risultato elegante, perfetto per accogliere gli ospiti?

Come arredare un ingresso al meglio per ottenere un risultato elegante, perfetto per accogliere gli ospiti?
L’ingresso di una casa è l’ambiente che prima di ogni altra stanza trasmette lo stile di chi l’abita e spesso costituisce un’anticipazione del carattere dei successivi spazi interni, è importante quindi non trascurarlo proprio perché costituisce il primo approccio all’abitazione e, benché costituisca una zona di transizione, va arredato nei minimi particolari.
 
Il tipo di arredo dell’ingresso o di altre zone di passaggio come l’anticamera e il corridoio, è ovviamente funzionale alle dimensioni della casa nel suo complesso e dei singoli vani.

Se la tua abitazione è piccola, dovrai arredare l’ingresso in modo da suggerire un’idea di spaziosità, usando colori neutri alle pareti 

Se invece hai la fortuna di disporre di un ingresso grande, prediligi comunque la semplicità: cerca pertanto di non riempirlo troppo ma concentrati piuttosto sulla cura dei dettagli per rendere accogliente l’ambiente, come ad esempio una console su cui posizionare una lampada dal design accattivante oppure una scrivania con un vaso in ceramica e dei bei fiori freschi capaci di regalare freschezza al locale.
 
Per cercare di concentrare lo spazio di un ingresso troppo ampio puoi provare a collocare un tappeto, vedrai che ti aiuterà a delimitare la zona facendola sembrare più ridotta.
 
Il pavimento costituisce un elemento di primaria importanza in un ingresso: appena si varca la soglia magari in una giornata piovosa con le scarpe bagnate e fangose, in mancanza di uno zerbino, si può sporcare facilmente il pavimento.
 
Quindi, senza sottovalutare la componente pratica, scegli un rivestimento che sia molto facile da pulire e che naturalmente sia in armonia con il resto dell’arredo: evita di posare un pavimento che risulti troppo in contrasto con i pavimenti delle altre stanze.

Alcuni ingressi, grazie alla presenza di una scala che dà accesso ad altri piani della casa, se opportunamente valorizzati diventano una zona molto dinamica e articolata. 

Foto © Photographee.eu - Fotolia.com

Tipsby Dea

Illusione ottica

Appendere uno specchio su una parte dell’ingresso ti consentirà di dare un’ultima controllata al tuo look prima di uscire e allo stesso tempo moltiplicherà lo spazio