Arredamento
Arredamento

Come arredare un corridoio

Il corridoio è una zona di passaggio: scopri come arredarlo al meglio per accogliere accuratamente i tuoi ospiti!

Il corridoio è una zona di passaggio: scopri come arredarlo al meglio per accogliere accuratamente i tuoi ospiti!

Non tutte le case sono dotate di un corridoio ma se nella tua abitazione è presente, fai di tutto per non trascurarlo: il corridoio, così come l’ingresso o l’anticamera, è una zona di passaggio in cui ci si intrattiene poco ma merita la dovuta attenzione.

Consigli per arredare un corridoio: idee e suggerimenti

Con qualche piccolo accorgimento potrai arredare il corridoio di casa tua in maniera elegante e moderna togliendoli per sempre quell’aspetto cupo che lo fa spesso assomigliare ad un tunnel. Scopriamo tutti i trucchi del caso.

Colori chiari e giusta illuminazione

Per rendere luminoso un corridoio utilizza colori chiari alle pareti e presta molta attenzione al tipo di illuminazione: opta per lampadine alogene a soffitto, magari ribassato, con una struttura in cartongesso, oppure per delle applique di design alle pareti.

Decora le pareti

Sfrutta l’ampia e sgombra superficie delle pareti per appendere dei quadri o una serie di fotografie, magari dei ritratti di famiglia, cercando sempre di disporli in maniera ordinata e senza eccedere con la quantità: ricorda che armonia e misura sono fattori fondamentali.

 Sfruttare lo spazio a disposizione per arredare il corridoio

Foto di press 👍 and ⭐ da Pixabay

Sfrutta lo spazio a disposizione

Se vuoi sfruttare in modo funzionale lo spazio del corridoio puoi occupare interamente le pareti con grandi armadi o, meglio ancora, con armadi a muro: se hai dei muri perimetrali sufficientemente spessi, puoi ricavarne uno perché costituiscono una buona alternativa al guardaroba o all’attaccapanni per appendere gli abiti senza occupare altro spazio. Un’altra soluzione di arredo molto valida è rappresentata dai mobili a scaffali: mensole e mobiletti espositori variamente articolati e dalle forme lineari conferiscono a questa zona di passaggio un certo carattere.

Usa gli specchi

Per arredare si possono usare anche gli specchi, che sono perfetti per rendere più luminoso e ampio il corridoio perché moltiplica illusoriamente lo spazio. Se vuoi provare effetti ottici particolari,  prova con un trompe-l’oeil simulando archi o nicchie per dare un senso di profondità. 

Foto © Iriana Shiyan - Fotolia.com