Arredamento
Arredamento

Letto a castello, guida alla scelta: tipologie e caratteristiche

Con materasso singolo o matrimoniale, a due piani o addirittura tre, persino con lo scivolo: le cose da sapere prima di procedere all’acquisto.  

Con materasso singolo o matrimoniale, a due piani o addirittura tre, persino con lo scivolo: le cose da sapere prima di procedere all’acquisto.  

Il letto a castello è un’ottima soluzione per famiglie numerose con poco spazio a disposizione, visto che permette di sfruttare al massimo la metratura della camera da letto e della cameretta. Anzi, quando i figli sono piccoli è senza dubbio la migliore: ecco una breve guida alla scelta, con le varie tipologie e le relative caratteristiche.

Tipi di letto a castello 

Ci sono diverse tipologie di letto a castello, pensate in realtà non solo per la camera dei bambini, ma anche per gli adulti. Scegliere, quindi, non è facile. Analizziamo meglio tutte le tipologie in commercio, così da capire le caratteristiche di ognuna e fare una scelta consapevole, oculata e soprattutto duratura nel tempo.

Letto a soppalco, un letto singolo per chi ha poco spazio 

Foto: @Ikea

Il letto a soppalco, in legno o ferro, è una soluzione per niente rara nella grandi città, dove abbondano i monolocali da 20 metri quadrati, destinati a studenti universitari e giovani lavoratori. Con il letto a soppalco è possibile recuperare lo spazio, destinandolo per esempio a un piccolo salottino per il relax quotidiano.

Doppio letto a castello, ovvero un doppio soppalco 

Per chi vuole “esagerare” c’è poi il letto a castello per bambini dotato di un doppio soppalco: ottima soluzione per le famiglie con tre figli piccoli, che non hanno problemi a condividere la stessa stanza.

Letti a castello sfalsati, in versione anche scorrevole 

Letto a castello sfalsato

Foto Omid Nakhjavani © 123RF.com

I letti a castello sfalsati sono una soluzione adatta a una cameretta più grande, in cui creare magari i letti a due pareti creando uno spazio di lavoro sotto a quello più alto, da utilizzare - magari - per allestire una scrivania.

Letto a casello con scivolo 

Le camerette a castello possono avere, oltre alle classiche scalette, anche lo scivolo. Una soluzione davvero divertente, adottata soprattutto con letti a castello in legno e pensata per i più piccoli.

Letto a castello per adulti con poco spazio a disposizione 

Così come ci sono molte persone che dormono su un piccolo soppalco, nelle grandi città non è raro trovare monolocali con letto a soppalco matrimoniale, oppure addirittura sistemazioni dove ci sono letti a castello per adulti, destinati a coppie di amici, studenti oppure lavoratori. In questo caso si tratta, di solito, di un letto a castello in ferro.

Foto apertura: @Ikea