Come scegliere le veneziane

Guida Guida

Le veneziane sono una soluzione semplice e funzionale in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di finestra: sono tende composte da una serie di lamelle orizzontali, sorrette da fili e da un meccanismo che permette di sollevare e orientare le lamelle. 

Le veneziane sono una soluzione semplice e funzionale in grado di adattarsi facilmente a qualsiasi tipo di finestra: sono tende composte da una serie di lamelle orizzontali, sorrette da fili e da un meccanismo che permette di sollevare e orientare le lamelle.

In passato  le veneziane venivano fatte su misura arrivando perciò a costare parecchio, oggi invece sono disponibili in un’ampia gamma di stili, colori e misure: puoi quindi scegliere tra modelli che ben si mimetizzano con lo sfondo oppure modelli in grado di creare contrasto.

Le veneziane hanno la particolarità di non alterare l’estetica di finestre di buona qualità e nel contempo anche di nascondere finestre di qualità scadente.

Di solito le veneziane più comuni sono quelle bianche o color legno ma volendo puoi ordinarle di qualsiasi colore.

Se hai acquistato veneziane di misura standard ma purtroppo la tua finestra è più lunga, puoi provare ad unire due veneziane montandone una in cima e l’altra a metà finestra. Su questa stregua vale la pena lasciarsi andare alla creatività abbinando magari due veneziane di tipo diverso, ad esempio posizionare una veneziana a stecche in basso e una a rullo in alto.

Particolarmente di moda tra i giovani e gli amanti dell’arredamento minimal sono le veneziane in carta di stile giapponese, poiché sono molto leggere, facili da appendere e anche economiche: se si rompono o si sciupano troppo le puoi facilmente sostituire.

In alternativa alla classica veneziana puoi provare ad usare un tappeto colorato tipo un kilim o un dhurry in cotone o lana: fissalo in cima alla finestra e fai in modo che l’estremità sfrangiata si ripieghi sul davanti, per poterlo riavvolgere, alzare o abbassare a piacimento ti basterà infilare delle cordicelle negli anelli precedentemente cuciti.

Privacy e luminosità

Per tutelare la tua privacy e nel contempo garantire il passaggio della luce solare, puoi posizionare una veneziana sul lato inferiore della finestra lasciandola completamente giù, mentre nella zona superiore puoi tenere l’altra veneziana su.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI