Arredamento

Le tende sono elementi d’arredo importanti: ne esistono diverse tipologie con sistemi di montaggio differenti

Le tende sono elementi d’arredo importanti: ne esistono diverse tipologie con sistemi di montaggio differenti

Le tende sono elementi d’arredo di fondamentale importanza: possono contribuire a rendere più calda ed accogliente una stanza e far sembrare più ampio un locale dalle dimensioni piccole.

Esistono molti sistemi di montaggio per altrettanti modelli di tende: alcuni prevedono un binario in pvc o metallo, altri un semplice bastone rotondo in legno, metallo o resina.
Ecco alcuni consigli per poter montare le tende di casa tua con successo:

  • puoi posare i supporti per tende su parete o su soffitto: prima di iniziare prendi bene le misure, usando come riferimento la larghezza della finestra e aggiungendo 15-25 cm per ogni lato, in modo da avere un po' di spazio per le tende quando le finestre saranno aperte. 
    Il bastone andrebbe tenuto a una distanza di 10-15 cm dal muro e come minimo dovrebbe essere posto sopra la finestra di almeno 5 cm.

Se necessario, accorcia i bastoni o i binari: il taglio risulterà facilitato se ti aiuterai con un supporto a U per tenere fermo il bastone e non dimenticare poi di lisciare le estremità con una levigatrice

Dovrai fissare al muro i supporti del bastone servendoti di apposite staffe e viti: segna a matita i punti dove applicherai i supporti cercando, con l’aiuto di una riga e di una livella, di montarli alla stessa altezza ed equidistanti rispetto i lati della finestra.

Per praticare i fori e fissare le viti usa un trapano e, una volta che i supporti saranno ben saldi, potrai appoggiare il bastone.

  • puoi appendere le tende agli anelli, calamite, passanti o ganci: la scelta degli accessori è veramente ampia e può soddisfare davvero ogni esigenza

Nel caso di bastoni particolarmente lunghi (oltre 2m e mezzo) sarà bene aggiungere un supporto in più, centrale, oltre ai due laterali.

Foto © Elenathewise - Fotolia.com