Come impreziosire cuscini di raso con le porporine

Guida Guida

Se vuoi arredare il tuo divano o il tuo letto con dei cuscini sontuosi e chic puoi usare del tessuto di raso e decorarlo con le porporine. Le porporine sono impalpabili polveri metalliche che possono decorare, donando luminosità, oggetti di qualsiasi tipo come ad esempio vasi, cornici, scatole e portalampade.

Se vuoi arredare il tuo divano o il tuo letto con dei cuscini sontuosi e chic puoi usare del tessuto di raso e decorarlo con le porporine.

Le porporine sono impalpabili polveri metalliche che possono decorare, donando luminosità, oggetti di qualsiasi tipo come ad esempio vasi, cornici, scatole e portalampade.

Procurati del tessuto di raso delle dimensioni adatte a ricoprire i tuoi cuscini, stendi la stoffa sul tavolo da lavoro con il lato dritto rivolto verso l’alto. Con una mascherina per lo stencil applica la porporina di tua scelta, che avrai precedentemente mischiato a del medium per tessuto in modo da formare una sorta di impasto, né troppo liquido né troppo solido.  

Serviti di un pennello o di una spugnetta per stendere la pasta di porporina stando attento a non muovere lo stencil e a non creare aloni o sbavature. Togli lo stencil e ripeti l’operazione negli altri punti della stoffa dove vuoi che compaia il motivo ornamentale. Eventualmente ripassa il colore laddove non ha aderito bene.

Aspetta che il colore si secchi perfettamente, per maggiore sicurezza puoi appendere il tessuto in un luogo asciutto e attendere per  un paio di giorni, quindi con della carta da forno, copri il decoro e passaci sopra un ferro da stiro: il calore tende a fissare la pasta di porporina ma stai attento a non esagerare con la temperatura e a non spruzzare vapore o danneggerai la porporina. Una volta fissata la decorazione puoi rivestire i cuscini con il tuo nuovo e originale tessuto.

Per impedire che lo stencil possa muoversi durante la stesura del colore puoi applicare della colla spray riposizionabile, in questo modo la mascherina risulta adesiva e l’apposita colla non rovinerà la stoffa di raso.

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI