special

Arredare... Con i colori!

Arredamento
Arredamento

Come arredare con il colore blu

Se ami tinte eleganti e rasserenanti, il blu e l’azzurro sono certamente i colori che più potrebbero adattarsi all’arredamento di casa tua. 

Se ami tinte eleganti e rasserenanti, il blu e l’azzurro sono certamente i colori che più potrebbero adattarsi all’arredamento di casa tua. 

I colori del cielo e del mare sono in assoluto tra i più scegli dagli arredatori per decorare casa: il blu e l’azzurro sono colorimai scontati, vitali ma mai aggressivi, ideali per creare un’atmosfera serena e familiare. Il blu ispira un senso di calma, pace, sicurezza e benessere ed è indicato per qualsiasi ambiente domestico, in particolare per le stanze dedicate al riposo: non a caso tutte le tonalità del blu figurano fra i colori rilassanti per le camere da letto.

Arredare con il blu: tonalità e cromatismi

La palette cromatica del blu è molto vasta, si estende dal celeste al turchese e cobalto, dai grigi polvere ai grigi blu, dal fiordaliso provenzale al pervinca, dal denim all’acquamarina. Il colore complementare al blu è il giallo che nelle sue tonalità più dorate, come il sabbia e il pallido ocra regala abbinamenti di gran classe: altri abbinamenti di qualità si realizzano con le nuances del bianco, dal guscio d’uovo al bianco ghiaccio oppure con i rosso corallo, l’oro e l’argento.

Celeste

Il celeste, a torto considerato un colore freddo, può diventare delicato e caldo soprattutto nelle camere da letto, nei soggiorni e nelle cucine se accostato a elementi viola e magenta: si sposa bene con i mobili di legno di quercia e noce, divenendo una scelta ideale soprattutto per arredare le case di mare.

Blu imperiali

Le nuances del denim o i blu imperiali si coniugano in modo splendido ai grigi opachi e gessosi: sono indicati in ambienti luminosi perché la componente materica e gessosa assorbe la luce, inoltre, se associati a mobili di faggio, rovere o ciliegio sono perfetti in cucina o nella sala da pranzo.

Blu notte

Il blu notte è il colore che più si addice agli ambienti dove si cena: abbinalo a candele gialle, a stoviglie in argento e a tovaglie bianche, creerai un arredo elegante e raffinato.

foto © virtua73 - Fotolia.com

Tipsby Dea

Blu e luce

Quando scegli il colore per arredare casa, considera bene il contesto geografico in cui ti trovi: il blu, come qualsiasi altro colore, si lascia influenzare dal clima e dalla luce naturale.