Arredamento
Arredamento

Come illuminare corridoi e disimpegni

Corridoi e disimpegni sono zone della casa che, in base alle loro funzioni di passaggio, necessitano di un’illuminazione appropriata. 

Corridoi e disimpegni sono zone della casa che, in base alle loro funzioni di passaggio, necessitano di un’illuminazione appropriata. 

Per corridoi e disimpegni, zone di transito e di collegamento della casa, occorre un’opportuna illuminazione: si tratta di aree dove sono previste solo brevi soste per svolgere attività pratiche come rispondere al citofono o a un telefono fisso oppure per aprire armadi, ripostigli e dispense.

Spesso nei corridoi e nei disimpegni non son presenti finestre e quindi manca totalmente la luce naturale oppure è carente e va integrata con quella artificiale.

La soluzione migliore è quella di adottare un’illuminazione, diretta o indiretta, con un buon grado di uniformità: per raggiungere tale scopo è consigliabile indirizzare la luce sulle pareti dei corridoi senza trascurare i punti dove ci sono porte, varchi di accesso, guardaroba.
Opta pertanto per apparecchi ad incasso in pareti per il rischiaramento di soffitto e pavimento oppure apparecchi a filo di soffitto per facilitare un tipo di illuminazione diffuso. Per un tipo di illuminazione radente, che nel contempo segnali il percorso, sono molto validi i faretti incassati nel pavimento a filo con la parte.

Poiché i corridoi sono zone della casa che collegano ad altre stanze è importante evitare un eccessivo divario di illuminamento tra le parti attigue, cioè impedire che le persone possano essere abbagliate passando da un corridoio in penombra a un soggiorno in cui l’illuminazione è eccessiva.

Un’ottima idea per evitare uno spreco di energia è quella di far istallare, in queste zone di transito, interruttori temporizzati che consentono lo spegnimento della luce in automatico dopo alcuni minuti.

photo Martina via photopin.com
 

Tipsby Dea

Colori giusti alle pareti

Un trucco per rischiarare un corridoio scuro è dipingere le pareti di un colore chiaro e tenue che rifletta la luce.