Arredamento
Arredamento

Come scegliere i sistemi di oscuramento più appropriati per la mansarda

Alcuni dei principali accessori parasole creati appositamente per lucernari e altre aperture della mansarda

Alcuni dei principali accessori parasole creati appositamente per lucernari e altre aperture della mansarda

Per illuminare e aerare la mansarda la soluzione più diffusa è certamente il lucernario: in questo modo l’ingresso della luce naturale è garantito al massimo tuttavia, durante giornate particolarmente soleggiate, la luce nel sottotetto può risultare eccessiva e fastidiosa. Per ovviare a tale inconveniente le aziende produttrici hanno creato un’ampia gamma di sistemi di oscuramento.

Si può scegliere di utilizzare tende da sole esterne per filtrare i raggi solari ancor prima che possano colpire i vetri surriscaldandoli: questo genere di tenda si può manovrare dall’interno e quando non vengono usate possono essere riavvolte nell’apposito cassonetto esterno. Il vantaggio che offrono è quello di non dovere installare tende anche all’interno però, poiché sono costantemente in contatto con gli elementi atmosferici, tendono a sporcarsi con una certa frequenza benché siano costruite con dei tessuti particolarmente resistenti. In alternativa puoi optare per delle tende interne a rullo ideali per dosare la luce e per arricchire l’arredamento grazie alla vasta gamma di tinte e fantasie disponibili.

Un altro tipo di tende interne è del genere plissettato in grado di favorire il passaggio di una considerevole quantità di luce pur proteggendo dalle radiazioni solari.

Alcune aziende producono delle tende interne plissettate con l’esterno riflettente per garantire un migliore isolamento termico. Oltre alle classiche tende interne alla veneziana esistono anche tende interne oscuranti e scorrevoli in aderenza alla vetrata capaci di impedire alla luce di penetrare lateralmente: anch’esse, come le tende plissettate, possono essere dotate di un rivestimento esterno riflettente per evitare il surriscaldamento dei vetri e quindi dell’ambiente.

Infine sono disponibili le tapparelle esterne da installare cioè sopra la finestra, l’abbaino o il lucernario: sono utili per scongiurare tentativi di intrusione, per proteggere dagli agenti atmosferici e per migliorare l’isolamento termico e acustico. Facilmente manovrabili dall’interno possono consentire l’apertura dei vetri anche a tapparella abbassata per far scorrere l’aria.

photo B&B in mansarda via photopin.com
 

Tipsby Dea

Climatizzare la mansarda

Per ovviare al calore derivante dalla troppa luce solare che penetra attraverso abbaini e lucernari conviene munirsi, oltre che da opportuni sistemi di oscuramento, anche di un valido sistema di climatizzazione.