Arredamento
Arredamento

Come arredare casa con mobili in bambù

I mobili in bambù sono ideali sia per arredare gli spazi interni che l’esterno: ecco alcuni consigli per creare ambienti suggestivi e originali

I mobili in bambù sono ideali sia per arredare gli spazi interni che l’esterno: ecco alcuni consigli per creare ambienti suggestivi e originali

Il bambù è materiale naturale che permette di realizzare splendidi mobili e arredi sia per gli ambienti interni che per l’esterno. I mobili in bambù oltre a risultare di grande impatto estetico sono molto pratici funzionali e in grado di adattarsi facilmente alla maggior parte degli stili d’arredo.

Leggero e flessibile ma anche solido e resistente il bambù offre il vantaggio di mantenere intatta la sua tonalità chiara

non a caso viene molto usato per gli arredi da esterni mentre gli altri tipi di legno, con il sole e le intemperie, finiscono con lo sbiadire

Certamente gli stili d’arredo che più si avvalgono dell’uso di mobili in bambù solo lo stile etnico, lo stile coloniale e quello orientale ma nulla vieta di creare abbinamenti gradevoli ed originali anche in altri contesti abitativi come in case dall’arredamento classico o contemporaneo o rustico.

Tavoli, sedie, poltrone, divani, librerie e credenze ma anche elementi d’arredo più piccoli come lampade e cornici per quadri o per specchi possono essere realizzati in bambù e regalare alle stanze un’atmosfera di semplicità ed eleganza.

Ideale è l’abbinamento del bambù con tende e cuscini in tessuto naturale come cotone grezzo e canapa oppure con le classiche tende bianche se non addirittura con coloro vivaci e caldi come il giallo, il marrone, il rosso e l’arancio. Da non sottovalutare poi l’importanza di tappeti, kilim, stuoie in cocco e tessuti in stampe animalier capaci di creare, in accostamento con i mobili in bambù, suggestioni interessanti e particolari.

Per quanto riguarda invece gli spazi outdoor poltrone in bambù, divanetti, tavolini, sedie a dondolo e separé sono in grado di dar vita a piccoli angoli intimi e tranquilli in una zona appartata del giardino o sul terrazzo.

Foto © agenturfotografin - Fotolia.com

Tipsby Dea

Parquet in bambù

Le assi di bambù sono perfette per realizzare parquet e per rivestire le pareti delle stanze ottenendo effetti decorativi insoliti.