Una casa armonica: la cucina secondo il Feng Shui

Video Video
Una casa armonica: la cucina secondo il Feng Shui Fuoco e acqua, gli elementi che caratterizzano la cucina secondo il Feng Shui, vanno armonizzati correttamente. Insieme al colore dell'ambiente influenzano il modo di nutrirsi.

A domanda... risposta

Perché è importante la cucina?

La cucina è l'ambiente deputato alla preparazione e cottura dei cibi, si tratta di un ambiente particolarmente importante perché questa attività differenzia l'essere umano da tutti gli altri animali.

Quali sono gli elementi che caratterizzano la cucina?
L'elemento principe della cucina è il fuoco insieme al quale va considerata anche l'acqua, molto utilizzata in cucina per lavare i cibi.
Poiché acqua e fuoco sono due energie in contrasto, secondo il feng shui è importante che lavello e fuochi non siano né uno di fronte all'altro, né immediatamente adiacenti. Fra di essi deve esserci uno spazio di lavoro libero di almeno 60 cm.

Quali accorgimenti è opportuno adottare nella disposizione dei mobili della cucina?
È importante che la porta d'ingresso non si affacci direttamente sui fornelli o sul tavolo. Questo perché in natura nessun animale si nutre o agisce sul suo cibo se disturbato da altri animali. L'avere i fuochi o il tavolo da pranzo direttamente di fronte alla porta d'ingresso significa mettere a disposizione di ospiti o eventuali intrusi qualcosa che andrebbe tenuto riservato in un luogo più intimo.

Quali sono i colori più adatti in cucina?
In cucina bisognerebbe evitare i colori molto intensi, soprattutto il blu e il nero che non facilitano l'alimentazione.
Si consiglia di evitare anche i colori di terra troppo intensi come l'ocra, e tutti i toni simili. Questi colori tendono ad appesantire e a rallentare la digestione.
I colori che vanno bene in cucina sono le tonalità intermedie come l'arancione, il pesca, il rosa e tutti i colori pastello.
Si è notato invece che mangiando in un ambiente verde si tende ad assumere meno cibo, e quindi ad ingrassare di meno. Questo perché il colore verde per noi mammiferi è associato al colore delle piante. In un luogo molto verde, quindi ricco di piante, c'è abbondanza di cibo sia vegetale che animale, dunque ci si sente liberi di mangiare il giusto.

Quali elementi vanno colorati in cucina?
In cucina molto spesso il colore dominante non è dato dalle pareti che sono coperte di mobili e pensili. Bisognerà quindi prestare attenzione al colore degli arredi, del tavolo e dei pavimenti.

CREDITS

Autore
Valeria Sanna per Bentobox

Regia
Valeria Sanna per Bentobox

Producer
Valeria Sanna per Bentobox

Fotografia
Enrico Boccato per Bentobox

Operatore
Enrico Boccato per Bentobox

Montaggio
Enrico Boccato per Bentobox

Esperto
Dott. Stefan Vettori

Si ringrazia
Creative Feng Shui - www.creativefengshui.it

Per essere sempre aggiornato sugli ultimi contenuti di DeAbyDay, clicca sulla nostra Homepage!
Casa e fai da te
SEGUICI