Colori e disposizioni Feng Shui per il tuo soggiorno

Colori e disposizioni Feng Shui per il tuo soggiorno Colori, materiali, disposizione degli arredi... tutti gli accorgimenti per favorire il relax e le relazioni in una delle stanze più importanti della casa.

A domanda... risposta

Qual è la funzione del soggiorno?

Il soggiorno è una zona molto importante all'interno dell'abitazione, sia per la sua funzione che per la sua grandezza. Nel soggiorno incontriamo gli amici, riceviamo gli ospiti, ci rilassiamo e socializziamo con gli altri membri della nostra famiglia.

Come è opportuno disporre gli arredi del soggiorno?
È essenziale che vi sia un punto che concentra l'attenzione. Nell'antichità poteva essere il focolare, al giorno d'oggi, sempre più spesso, è il televisore, oppure una finestra che dà su un paesaggio molto gradevole.
Se il soggiorno è molto grande, si può pensare di suddividerlo in aree più piccole e in ognuna di queste aree inserire un elemento centrale. Vi sono moltissimi modi per delimitare le aree: si possono utilizzare dei pannelli, degli arredi, persino la luce può essere utilizzata per suddividere le zone.
Un tappeto è un ottimo modo per indicare un centro di attrazione attorno a cui possono essere posizionati divani, sedie o poltrone. Meglio scegliere un tappeto dai colori caldi che ricordano le braci del focolare.

Quali caratteristiche deve avere la stanza da utilizzare come soggiorno?
Non tutte le stanze sono adatte ad essere utilizzate come soggiorno. Se una stanza ha troppe finestre si potrebbe avere la sensazione di un'eccessiva apertura.
Se ci sono troppe finestre è meglio coprirne alcune con tendaggi morbidi.
Se una stanza invece ha troppe porte occorre che alcune siano tenute chiuse, eventualmente anche a chiave.
Se ci si accorge che per rilassarsi e comunicare con gli altri si preferisce scegliere altre aree dell'abitazione, probabilmente il soggiorno non offre una protezione e una sicurezza sufficienti. In questo caso si consiglia di agire sui colori e sulla disposizione degli arredi per renderlo un'area effettivamente fruibile per il massimo benessere.

Quali sono i colori ideali per il soggiorno?
I colori del soggiorno dovrebbero essere sempre caldi, o comunque contenere tonalità calde, per esempio sfumature di giallo, arancio e marrone. Il calore per i mammiferi favorisce la relazione e lo scambio.

E i materiali?
Nello stesso modo, per quanto riguarda i materiali bisogna preferire materiali caldi al tatto e tendenzialmente morbidi. Il contatto con un materiale morbido ci ricorda il contatto con il corpo di nostra madre e quindi favorisce lo scambio, la fiducia e la comunicazione.

Autore
Valeria Sanna per Bentobox

Regia
Valeria Sanna per Bentobox

Producer
Valeria Sanna per Bentobox

Fotografia
Enrico Boccato per Bentobox

Operatore
Enrico Boccato per Bentobox

Montaggio
Enrico Boccato per Bentobox

Esperto
Dott. Stefan Vettori

Si ringrazia
Creative Feng Shui - www.creativefengshui.it

Copia il codice embed
Dopo averlo selezionato copia e incolla il codice embed nelle tue pagine.
Ti potrebbero interessare...
Facebook page
Twitter
Google+ page
Pinterest
Instagram