Giardinaggio
Giardinaggio

Le 10 piante aromatiche da coltivare con facilità a casa

Ideali per la salute del corpo e per profumare l’ambiente in cui vivi, le piante aromatiche si rivelano preziose alleate di una vita sana.

Ideali per la salute del corpo e per profumare l’ambiente in cui vivi, le piante aromatiche si rivelano preziose alleate di una vita sana.

Le piante aromatiche, oltre a rendere più saporite le tue ricette sono in grado di profumare e rallegrare l’ambiente in cui vivi. Sia che tu abbia a disposizione un’aiuola in giardino o un piccolo orto o anche semplicemente un balcone o il davanzale di una finestra, puoi coltivare con facilità alcune di queste piante che miglioreranno la qualità della tua vita.

10. Aneto

Credit www.thegreenrevolution.it

Da coltivare preferibilmente in terra e con un’esposizione verso sud l’aneto, messo in infusione nell’acqua bollente, aiuta a combattere il singhiozzo.

9. Basilico

Credit www.meteoweb.eu

Presente in molti piatti tipici della cucina mediterranea, il basilico ha proprietà calmanti e depurative. Si tratta di una pianta che non resiste a temperature inferiori ai 10 °C e che predilige annaffiature frequenti.

8. Coriandolo

Credit www.tecnopras.it

Ricco di fibre e di ferro, particolarmente usato nella cucina tradizionale messicana e asiatica, il coriandolo richiede un terreno profondo per poter crescere rigoglioso.

7. Erba cipollina

Credit www.lookfordiagnosis.com

Ideale per insaporire zuppe, risotti, insalate, salse e frittate, l’erba cipollina cresce molto in altezza anche fino a 50 cm.

6. Lavanda

Credit www.gopixpic.com

Pianta usata per profumare ambienti e biancheria ha proprietà calmanti, rilassanti antisettiche e analgesiche, può crescere molto e ama il sole.

5. Menta

Credit www.giardinaggio.net

Ottima per insaporire i piatti e profumare l’ambiente,la menta aiuta a combattere i problemi respiratori e digestivi. E’ una pianta infestante che ha bisogno di molto spazio

4. Prezzemolo

Credit cateringveg.altervista.org

Ricco di sostanze nutritive, vitamina e vitamina C, il prezzemolo si può coltivare in ogni stagione e cresce senza particolari cure.

3. Rosmarino

Credit www.rifaidate.it

Pianta con fusto legnoso e radici profonde richiede posizione soleggiata e terreno ben drenato. Insettifugo, deodorante il rosmarino è molto usato per aromatizzare i piatti.

2. Salvia

Credit www.meteoweb.eu

Ricca di proprietà antisettiche e antiossidanti,usata per combattere stress e stanchezza, la salvia viene ampiamente impiegata in cucina. La salvia ama il sole e va annaffiata spesso.

1.Timo

Credit www.gardensarah.it

Ricco di proprietà antisettiche e antibatteriche è ideale per una dieta ipocalorica. Il timo ama i terreni aridi e soleggiati me può crescere bene anche in appartamento.