Home Tips
Home Tips

Inaugurato il Museo Ikea ad Älmhult

Inaugurato lo scorso giugno ad Älmhult, in Svezia, il primo museo Ikea per celebrare la storia e i successi di un’azienda di successo. 

Inaugurato lo scorso giugno ad Älmhult, in Svezia, il primo museo Ikea per celebrare la storia e i successi di un’azienda di successo. 

Dopo due anni di lavori, a giugno 2016, è stato finalmente inaugurato il Museo Ikea, il primo dedicato alla storia del marchio Ikea e dei suoi mobili.

Nel sud della Svezia, ad Älmhult, ha trovato posto il museo del colosso dell’arredamento proprio all’interno del primo negozio Ikea, aperto nel lontano 1958 e poi chiuso nel 2012, quando un secondo store è stato aperto nella stessa città.

Su una superficie di ben 7mila metri quadrati, suddivisi in quattro piani, trovano posto 20.000 pezzi tra cui i prodotti storici dell’azienda come la celebre libreria Billy e il famoso divano Klippan.

Ikea Museum, disegnato in collaborazione con Wilkinson Eyre Architects e Ulas Arkitekter, è uno spazio culturale in cui i visitatori possono ripercorrere la storia di un’azienda di successo.

Ampio spazio è dedicato a due mostre temporanee, alternate a cadenza biennale, mentre la mostra permanente è divisa in tre sezioni: Our Roots, Our Story e Your Stories.

La prima sezione “Our Roots” è dedicata alle radici di Ikea che conducono al fondatore Ingvar Kamprad, oggi novantenne, che negli anni cinquanta del secolo scorso ebbe l’idea, rivelatasi poi vincente, di vendere mobili e complementi d’arredo da montare a prezzi accessibili.

La seconda sezione “Our Story” è dedicata invece alle intuizioni, ai successi e anche agli errori dell’azienda, mentre la terza e ultima sezione “Your Stories” è focalizzata sulle visite nelle case dei clienti per capire come hanno sistemato e personalizzato i prodotti Ikea.

Per chi volesse contribuire alla sezione Your Stories, è possibile raccontare la propria “storia d’amore” con Ikea sul sito ikeamuseum

Nel museo Ikea di Älmhult si possono svolgere diverse attività educative e ricreative sull’imprenditoria, la tecnologia e il design e inoltre sono presenti un negozio e un ristorante con specialità gastronomiche tipiche della Scandinavia.

Foto surfablog.blogspot.com