Home Tips
Home Tips

Come funziona la permuta della casa?

La permuta immobiliare è lo scambio della proprietà di una casa con quella di un’altra abitazione. La permuta della casa è considerata una soluzione alternativa alla compravendita di un immobile ed è soggetta a regolare contratto e regolamentata da norme analoghe a quelle della vendita.

La permuta si differenzia dalla vendita perché la cessione della proprietà non avviene a seguito del versamento di un corrispettivo in denaro, ma tramite il trasferimento di un’altra proprietà immobiliare o di altri diritti reali

Rispetto a una compravendita immobiliare, la permuta risulta più conveniente dal punto di vista fiscale per i contraenti, perché si sottoscrive un unico atto notarile, le imposte si calcolano solo sull’immobile che ha il valore catastale più alto e le spese vengono divise a metà.

Di solito, per i contraenti, la permuta non risulta rischiosa a meno che uno delle due case da scambiare non sia gravata da ipoteca, perché ad esempio è stato sottoscritto un mutuo: in casi come questi bisogna liberare l’immobile dall’ipoteca prima di procedere alla permuta.

Esistono due tipi di permuta immobiliare: la permuta pura che non prevede alcun trasferimento in denaro e la permuta con conguaglio che invece prevede il versamento di una somma concordata in caso sussista una differenza di valore tra le due proprietà.

La permuta immobiliare può avvenire tra due privati, tra un privato e un costruttore e tra un’impresa e un'acquirente

Nel primo caso i due privati si scambiano le rispettive proprietà tramite atto notarile, nel caso di una permuta tra un privato e un costruttore si verifica la vendita a un costruttore di terreno edificabile in cambio di un certo numero di unità immobiliari.

Infine, il caso di una permuta tra un'impresa e un compratore, si verifica quando una ditta costruttrice vende un immobile in costruzione in cambio della vecchia casa dell’acquirente in contovendita.

>>> LEGGI ANCHE:
Come e perché registrare e trascrivere il compromesso
Come comportarsi in caso di mancato rispetto del compromesso
Come funziona la nuda proprietà per la casa

Foto CasaNoi Blog