Home Tips
Home Tips

Cucito creativo: 5 idee per la cucina

Se ami il cucito creativo e sei brava con ago e filo, le idee per abbellire e decorare la tua cucina sono davvero tante: vediamo cinque idee carine. 

Se ami il cucito creativo e sei brava con ago e filo, le idee per abbellire e decorare la tua cucina sono davvero tante: vediamo cinque idee carine. 

Non solo le classiche presine, canovacci, guanti da forno, ampi grembiuli, simpatiche tovaglie e tovaglioli corredati: per chi ama il cucito creativo sono davvero tante le idee per abbellire e rendere accogliente la cucina. E allora cosa aspetti? Prendi la tua macchina da cucire, ago e filo, qualche nastrino o fettuccina e una stoffa colorata che ti piace particolarmente e che ben si abbina alle tinte della tua cucina e... inizia a lavorare!

5. Cucito creativo: i copri-posate

Foto patriziab.com

Realizzare dei copri posate è un’idea carina e molto pratica: si possono cucire anche porta mestoli, porta cucchiai di legno e porta coltelli da appendere al muro della cucina.

4. Cucito creativo: bordini delle mensole

Foto Seurasaari - blogger

Un accessorio che dona un tocco in stile country alla tua cucina sono i bordini e le tendine per le mensole dove tieni barattoli e vasetti. Sia i bordini che le tendine si possono realizzare all’uncinetto o ricamare a punto croce.

3. Cucito creativo: sotto-bicchieri

Foto Creatività Organizzata

I sotto-bicchieri realizzati cucendo il feltro e poi magari decorati con dei bordini fatti all’uncinetto, sono un’idea simpatica per non lasciare aloni sulle superfici della cucina o suo tavolo del soggiorno quando appoggi i bicchieri.

2. Cucito creativo: copri coperchi dei vasetti

Foto Tempo Libero | PourFemme

Le conserve alimentari sono di solito tenute in vasetti di vetro con barattoli anonimi e bruttini: perché allora non provi a ricoprirli con dei tessuti colorati e che si richiudono con dei nastrini in tinta oppure con dei centrini realizzati all’uncinetto?

1.Cucito creativo: cuscini da cucina

Foto Idee Arredamento

Possono non sembrare indispensabili, ma una volta che li avrai non potrai più farne a meno: i cuscini non solo sono comodi ma donano anche alla cucina un aspetto più accogliente. Prova a cucire federe per cuscini in tessuto grezzo e poi i decorali come la tua fantasia ti detta, ricamandoli a mano.